18 Marzo 2014, 17:57:20Commento scritto da adso
Voto: 9.00
Ottimo romanzo. Molto intrigante l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi. L'autore fa qualcosa più che strizzare l'occhio a P.K.D. ("Ma gli androidi sognano pecore elettriche?"), ma la trama non manca certo di originalità. Anzi. Gran parte del libro è dedicata alla descrizione del Budayeen e della sua colorita fauna, ma l'ultimo quarto ti tiene letteralmente col fiato sospeso. Finale amaro con tanto di considerazione, tutt'altro che banale, sulla natura cinica ed opportunistica dell'uomo. Lettura assolutamente consigliata  
 
26 Febbraio 2012, 11:06:23Commento scritto da mitd
Voto: 9.00
Per qualcuno che come me  non è appassionato di detective story/cyberpunk, leggere l'intero ciclo di tre libri in quattro giorni è un vero record.

Con grande creatività, gli stereotipi di quartiere-ghetto e protagonista sfigo-dannato acquistano carattere e originalità. Ottima ambientazione e grandi personaggi. Ho apprezzato particolarmente l'approfondito lavoro di ricerca sulla cultura islamica svolto da Effinger (a parte qualche minore deragliamento linguistico e culturale, peraltro perdonabile).

Come il titolo italiano dell'edizione Nord promette, il romanzo non dà tregua al lettore. Uno dei migliori cicli che mi siano passati tra le mani.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro