24 Agosto 2018, 18:55:29Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Bel romanzo di fantascienza hard , fin dall '   inizio sprizza dalle pagine un '  aria di mistero e di avventura;  chi ha costruito il  ' Sasso ' ? , perche ' ? ,qual ' e '  lo scopo ?.
Per rispondere a queste ed altre  domande, l ' autore, mette in campo un vero e proprio  cast   di personaggi umani di notevole spessore di sentimenti , carattere e modo d ' essere,  insieme a stupende futuribili ambientazioni dell ' interno dell ' asteroide , appunto il ' Sasso ' , ed una trama , intrigante, avvincente piena di idee e sorprese.
Molto bella la parte iniziale che riguarda l ' esplorazione del ' Sasso ' ed i conflitti nucleari sulla Terra  , un poco meno la parte finale piu ' lenta e caratterizzata da dialoghi a dire il vero abbastanza noiosi sulla politica dei discendenti degli umani.
Racconto pubblicato nel 1985 , pieno d'  idee anticipatrici delle tendenze della SF contemporanea , quali :  universi paralleli, evoluzione e trasformazione del corpo umano , spostamento dei confini fra la  vita e la morte , trasferimento della coscienza e delle conoscenze dei singoli verso nuove copie di se stessi , paradigmi scientifici sullo spazio-tempo che danno corpo a tecnologie ed ambientazioni d '  effetto scenico tuttavia abbastanza coerenti dal punto di vista scientifico. Finale che lascia aperte tutte le strade per un proseguimento della storia , sia nel nostro universo che negli universi paralleli.  
 
07 Aprile 2015, 20:30:16Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 9.00
Stupendo.  Avevo letto Bear nella saga di Halo, non mi aveva destato una buona impressione , il primo del ciclo dei precursori , noioso da morire. Questo romanzo invece sarebbe riduttivo collocarlo solo nella sf Hard , perché ci sono gli Universi paralleli, Viaggi nel tempo, Ucronia, Cyberpunk , Apocalittico e post-apocalittico. Un romanzo completo , avvincente , con una moltitudine di personaggi quasi tutti di primo piano. Insomma, bello!!
 
04 Settembre 2013, 22:14:13Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
grande fantascienza hard, sembra Clarke. ottimo
 
23 Marzo 2013, 14:40:50Commento scritto da clisimak
Voto: 8.50
Ottimo romanzo di Bear, come molti altri di questo grande scrittore, pieno di idee grandiose e ben sviluppate, davvero grande fantascienza.  
 
10 Aprile 2012, 11:59:20Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.00
Bellissimo romanzo di hard SF che però appare ben movimentato, soprattutto nei primi capitoli. Ingegnosa l'invenzione della "Strada", buona la caratterizzazione dei personaggi.
Mi hanno lasciato a bocca aperta le descrizioni degli ambienti, con atmosfere degne del miglior Clarke.
Leggermente più pesante l'ultima parte, contenente le questioni politiche riguardanti le due fazioni dell'Hexamon, anche se sono funzionali allo svolgimento della trama.
 
19 Marzo 2012, 16:12:53Commento scritto da wawawa
Voto: 8.00
Abbasso un po' la media perchè le parti teoriche sulla fisica delle stringhe le ho trovate piuttosto pesanti, per il resto un ottimo libro, peccato per il finale volutamente aperto (si tratta pur sempre di una trilogia).
 
13 Febbraio 2012, 02:13:39Commento scritto da mxg
Voto: 9.00

Il miglior romanzo scritto da Bear.
L'autore partendo da una idea simile a "rendez vous with Rama" di Clarke (un mondo artificiale da esplorare all'interno di un asteroide), sviluppa un romanzo assolutamente originale.
La squadra multinazionale di esplorazione, lanciata da un mondo sulla soglia della catastrofe, scoprirà che l'asteroide non è completamente abbandonato, anzi è stato lanciato in direzione della Terra da un altro tempo e un altro spazio e la settima camera dell'asteroide contiene qualcosa di stupefacente ....

Questo libro può essere letto tranquillamente anche senza i sucessivi seguiti (peraltro belli ma sicuramente inferiori a Eon).
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio


Utenti non associati:

stalker1
Utenti cui non piace il libro