16 Maggio 2021, 15:34:04Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Generazioni di umani ed alieni tormentati, imprigionati insieme in un pianeta tossico, condizionato dalla fame e dalla guerra costanti: questo è l'esperimento Dosadi, ed è riuscito fin troppo bene. Perché i Dosadi si sono allevati per la vendetta oltre che per l'astuzia, ed hanno compreso come passare attraverso lo scintillante Muro di Dio per esigere la loro terribile vendetta su chi li ha creati ed imprigionati allo scopo di rubare i loro corpi per una folle ed oscena immortalità.

Frank Herbert ci presenta un dramma legale interessante ed ipnotico ove sviluppa ulteriormente il tema a lui caro dell” eugenetica , inoltre con straordinaria maestria descrive le razze extraterrestri soffermandosi  in particolare sui Gowachim che al pari degli umani sono imprigionati su Dosadi e sulla loro  particolare forma di giurisprudenza basata sul continuo rovesciamento dei ruoli , colpevole , innocente , accusa difesa etc.. che genera un agente di cambiamento per la organizzazione della comunità planetaria .
Romanzo con molti colpi di scena , idee , cambio d” identità fra i protagonisti maschio e femmina , molto introspettivo ed a volte pesante e didascalico , alla fine lettura non è sempre coinvolgente.
Mediocri e monocolori le ambientazioni , sicuramente la parte migliore è la caratterizzazione umana e sentimentale dei protagonisti che pure si atteggiano a superuomini.
Non un capolavoro ma un libro interessante del genere legal fs.
 
22 Febbraio 2011, 16:07:25Commento scritto da dvmauro
Voto: 6.00
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro