13 Novembre 2023, 23:02:51Commento scritto da npano
Voto: 6.50
Lettura con chiari e scuri.
L'idea di base molto intrigante , ma non valorizzata come avrei voluto.
Romanzo medical/sf con un titolo uguale ad un ben noto film , e in effetti i legami ci sono a ben vedere.
Cosa mi è piaciuto:
Un robusto approccio scientifico che rende tutto molto verosimile,  se non attuale.
Una storia logica , svolgimento quasi cinematografico ed un buon finale.
l'unica cosa di vera fantascienza è veramente figa.

Cosa mi ha lasciato meno contento:
Fantascienza ( come l'omonimo film) ben poca
Soliti capitoli di riempimento , che a me annoiano e basta.
In qualche momento molto splatter, da non leggere mentre ti mangi un hamburger.
Personaggi un po' 'freddi'

Comunque contento di averlo letto , non leggerlo sarebbe stato un peccato, indeed.
 
21 Settembre 2023, 19:00:38Commento scritto da belvas
Voto: 8.50
Per una volta ho infranto il mio tabu delle 300 pagine, ma ne è valsa la pena. Più che fantascienza, vista la verosimiglianza e dettagli delle situazioni descritte, potrebbe essere inserita nel filone technotriller, per capirsi stile "coma profondo". E fa un certo effetto leggere dello shuttle columbia che, in realtà, a breve sarebbe andato distrutto. Tempo ben speso.
 
14 Settembre 2023, 15:13:07Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Sicuramente una delle migliori letture fatte sin qui in un anno già ricco di per se di ottime letture.
La riproposizione di un titolo già edito nel 2000 ma credo ai più sfuggito mi ha permesso di scoprire una autrice talentuosa e molto prolifica di cui non avevo ancora letto niente.
Per la cronaca il  vero nome dell'autrice è Terry Tom. Tess Gerritsen è lo pseudonimo con cui firma tutti i suoi lavori, pseudonimo la cui imposizione meriterebbe una discussione a parte.
Gravity tra i tanti romanzi della Gerritsen è l'unico che può essere ascritto al genere fantascientifico ed è un romanzo Medical Thriller ambientato sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.
Tutti gli elementi medici sono dettagliatissimi e tanto realistici che le descrizioni sono tanto scioccanti per un comune lettore da sfociare quasi nell'horror. Questo è certamente da imputare al fatto che l'autrice è realmente un medico che ha esercitato fattivamente la sua professione. Anche tutta parte scientifica e tecnologica, gli ambienti e le procedure della Nasa, i suoi metodi operativi, l'ISS, le passeggiate spaziali e la vita degli astronauti a Terra e nello Spazio è descritta in modo curatissimo senza risultare mai pesante ma efficace nel rendere vera e realistica la storia. La stessa autrice ci spiega di essersi avvalsa di più di un consulente, astronauti compresi per la stesura del romanzo.
Gli elementi sopra citati con l'aggiunta di quello sentimentale tra i due protagonisti principali, la Gerritsen è bravissima anche in questo aspetto, gli inizi di carriera la vedono impegnata nel genere Rosa, si amalgamano tra loro in modo così perfetto da rendere la storia unica, intelligente ma allo stesso tempo emozionante nonostante il tema non sia originalissimo. Come se questo non bastasse lo stile di scrittura, raffinato e allo stesso tempo semplice e supportato scientificamente portano la lettura a rasentare la perfezione.
Ma di cosa parla Gravity? fondamentalmente è un Thriller ambientato nello spazio, per cui non è buona cosa qui spoilerare la trama ma possiamo certamente dire che vi è un prologo che focalizza l'attenzione in modo preciso poi vi sono tutti gli ingredienti giusti, la suspense, il mistero, il dramma, la claustrofobia degli ambienti chiusi, la morte e il sangue tanto sangue a rendere Gravity una lettura che difficilmente il lettore scorderà facilmente e le stelle, lo spazio che ci sovrasta non sarà più visto con l'ingenuo stupore di prima.
 
10 Settembre 2023, 18:00:47Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Il romanzo è un medical thriller di fantascienza, ambientato in un prossimo futuro nel quale la Stazione spaziale internazionale viene contaminata da un microrganismo alieno proveniente da un meteorite.
Una sfortunata sequenza di casi permette la trasmissione del letale microrganismo  ai topi di laboratorio e da questi ultimi ai membri dell’ equipaggio della stazione spaziale.
Emma Watson la protagonista ingaggia una lotta per la vita per salvare l’equipaggio , è una biologa scelta all’ ultimo momento per sostituire un astronauta. Altro protagonista è suo marito, il dottore Jack McCallum, ex astronauta ormai non piu’ in servizio , che per delusione e frustrazione ha creato dissapori nella coppia che è prossima al divorzio. Tuttavia la nuova situazione di pericolo in cui versa Emma rinsalda  i loro sentimenti , mentre a bordo Emma deve cercare di mantenere tutti in vita , suo marito, sulla Terra, cerca di scoprire le origini ed i problemi sanitari causati dall'agente patogeno nei laboratori militari di ricerca.
Ottima lettura! Estremamente pieno di suspense ed emozionante! Mi è piaciuto tutto! Sì, la storia e’ piuttosto banale... Ma doveva esserlo per guadagnare in semplicità ed in suspense.
I protagonisti sono fantastici e grazie alla Gerrytsen bucano le pagine , inoltre sostengono e rendono particolarmente realistica la trama,  le numerose figure di contorno ciascuna nel suo ruolo,  che ti aspetteresti siano presenti come supporti tecnici e controllori di volo durante i lanci ed i voli degli shuttle nello spazio.   Inoltre sebbene questo libro abbia a che fare con una missione nello spazio e sia per alcuni aspetti meticolosamente dettagliato, non è mai stato inquinato da un infinito gergo tecnico.
 
09 Settembre 2023, 23:21:53Commento scritto da cat
Voto: 9.00
Fanta-medical-thriller di ottima qualità. Avvincente dalla prima all'ultima pagina. Anche se  l'idea di base  non è certo una novità nella sci-fi, viene svolta in maniera originale dalla Autrice. Opera  impeccabile da punto di vista biologico e medico, forse la storia d'amore tra i due protagonisti risente un poco del passato di scrittrice di romanzi rosa della Gerritsen.
 
Utenti cui piace il libro
franco.piccinini, roswell
Utenti cui non piace il libro