12 Gennaio 2022, 19:20:05Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Continua la saga della Lega Polesotecnica, questa volta la storia è ambientata su Diomede , un pianeta  a prevalenza acquatica popolato da una razza intelligente , ma barbarica e priva di conoscenze scientifiche che ha sviluppato le ali per il volo.
Nell’ oceano che circonda le terre emerse è naufragato, a causa di una sabotaggio  lo yacth di Van Rijn , lo stesso Van Rijn , Eric Wace responsabile della stazione di scambio di Diomede un ingegnere giovane ed intraprendente e la bellissima Sandra Tamarin amica e ospite di Van Rijn ,  sono prigionieri del mare in una nave che sta lentamente affondando,  come se non bastasse le comunicazioni sono interrotte ed hanno scorte di cibo terrestre limitate a quarantacinque giorni ed il cibo alieno causa la diversa composizione chimica è mortale per gli umani .
Un canovaccio guidato da una corsa contro il tempo per la salvezza, mix di avventura, humor e nozioni scientifiche, ottimamente miscelate e dosate, con personaggi simpatici dotati di un certo realismo certamente non stereotipati o caricaturali , Van Rijn su tutti emerge  per l’attuazione , ai fini della salvezza ,una politica di contorte alleanze con le tribu’ alate.
Lettura piacevole, condotta con buon ritmo che tiene incollati al racconto fino alla fine.
 
03 Settembre 2016, 20:54:12Commento scritto da antosimov
Voto: 7.00
un buon romanzo di avventura fantasy.
 
31 Maggio 2012, 12:29:20Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.50
Avevo già conosciuto Nicholas Van Rijn in "Margine di profitto" ... che pezzo di mer#* !! Bastardissimo e senza scrupoli, razionale fin all'eccesso ma anche pronto a pilotare personalmente una navetta che dovrà andare dritto in pasto alle forze nemiche.
In "La guerra degli uomini alati" il complesso carattere di NVR viene fuori in tante sue sfaccettature.
Personaggio intrigante, irriverente. Davvero azzeccatissimo !
Bel romanzo: trama ben congegnata ed è scritto benissimo. Mi piace molto lo stile di Anderson.
Peccato manchi un pò di suspance, di tensione.
 
Utenti cui piace il libro
Pio III
Utenti cui non piace il libro