27 Ottobre 2023, 07:52:35Commento scritto da galions
Voto: 8.50
Lars Schlichting, avvocato svizzero autore di saggi sul diritto, decide di cimentarsi con la letteratura di fantascienza scrivendo alcuni racconti e approdando alla partecipazione al premio Urania, ma per rispettare il limite delle cartelle del concorso si limita a consegnare il suo romanzo privandolo della parte ‘eccedente’.
Sono davvero contento perciò che Urania abbia accettato di dedicare a questo titolo quest’uscita speciale per pubblicare la sua versione integrale, perché ‘Spirito di Napa Tei’ è un piccolo gioiello di una narrativa impregnata di ingenuo ottimismo, che ci potrà far sorridere, ma di cui abbiamo un gran bisogno.
Il tema che serpeggia in tutto il romanzo è di attualità estrema ed è l’asse portante di un’avventura scritta così bene che ha riempito ore ed ore di lettura, accompagnate dall’ansia di sapere cosa poteva succedere ai protagonisti e quali complotti e minacce avrebbero dovuto smascherare per sopravvivere.
L’umanità di Schlichting è in contatto con altre quattro specie aliene, ma l’incomunicabilità, le differenze culturali, i divari tecnologici e persino l’aspetto fisico alimentano continuamente equivoci, incomprensioni e sospetti che impediscono una leale e fruttuosa collaborazione tra le razze, nonostante la stazione spaziale di Napa Tei sia stata concepita come luogo di confronto in cui sviluppare uno spirito di convivenza pacifica.
Il protagonista è un cadetto spaziale terrestre che a sorpresa viene inviato in missione su questa stazione, ma in un contesto assurdo perché si tratta di una missione solitaria, senza adeguato supporto sia logistico che tecnologico e con due consegne antitetiche, impartite l’una dall’autorità militare e l’altra dalla massima autorità politica, per di più Napa Tei è il luogo in cui ha trovato la morte il padre del nostro, una morte che suggerisce dietrologie xenofobe.
E’ l’inizio di un’autentica avventura di oltre cinquecento pagine di eventi, lotte, cospirazioni, colpi di scena e battaglie vere o simulate che non lasciano respiro e impostano un ritmo sempre ben sostenuto, supportato da personaggi che crescono sotto i vostri occhi, imparando dal precipitare dei fatti ad accettare ciò che non pensavano di poter accettare solo qualche decina di pagine addietro.
I protagonisti di questo romanzo sono vivi, si adattano al pericolo e la pressione ambientale gli permette di cambiare rapidamente mentalità facendo di loro dei veri e propri leader.
A tutto questo si aggiungono le complicazioni di una cospirazione per il potere attraverso l’inganno e la sopraffazione, che fanno passare in secondo piano una travolgente battaglia spaziale dai toni tanto tragici quanto epici.
Insomma Schlichting non vi concede noia alcuna perché indovina l’idea, lo stile, la trama ed i personaggi, e in tutta sincerità non so cosa chiedere di più ad un autore pressoché esordiente.
 
24 Agosto 2023, 05:57:14Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
Ho veramente apprezzato questo romanzo che ha saputo conquistarmi e tenermi agganciato alla trama in modo molto gradevole. Permeato di un buonismo molto marcato, su alcune cose abbastanza scontato. Ma mi ha fatto sentire bene mentre lo leggevo regalandomi delle buone ore di relax.
 
22 Agosto 2023, 21:47:54Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
fantascienza vecchia maniera mi e' piaciuto. letto tutto di un fiato
 
18 Agosto 2023, 09:42:20Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 7.50
Questo romanzo è ottimistico se non utopico, si sente molto la fantascienza "classica" che a me piace parecchio, anche se oggi non si trova più tanto facilmente. In Spirito di Napa Tei sì, con tutti i suoi risvolti positivi, e cioé una grande storia di avventura nello spazio profondo, alieni, corse tra astronavi e combattimenti interstellari ma anche con una ingenuità e spinta verso il futuro che trovo ammirevole.
La situazione della Terra sembra molto simile alla nostra, è divisa tra progressisti e xenofobi, anche se in questo caso la minaccia - non proprio reale - è quella degli alieni. Il protagonista, Will Steiner, è uno di questi ultimi e si fa convincere a raggiungere la lontanissima stazione di Napa Tei animato da sentimenti ostili verso gli alieni. Napa Tei era nata come base per favorire lo scambio di culture tra le varie razze, anche se, come Steiner si accorgerà presto, i rapporti tra gli alieni sono difficoltosi e ricchi di incomprensioni. Mettendo in discussione anche se stesso, riuscirà a creare una grande alleanza contro un nemico comune.
La trama è molto lineare e in certi punti perde un po' il ritmo, devo essere sincera, ma nel complesso è fresco e nonostante la mole sono riuscita a finirlo in pochi giorni!
Devo dire che anche se era un po' chiamata, mi sono emozionata alla fine del capitolo del processo a Will Steiner Tokelau'ae eheh
 
17 Agosto 2023, 09:56:51Commento scritto da Phoenix
Voto: 8.50
Finalmente una bella space opera con un adeguato finale. Sinceramente ero stufa di distopie cupe e tristi, di SF troppo troppo infarcita di tecnicismi e spiegoni. Questa è una buona storia con personaggi ben delineati e dai caratteri in maturazione e crescita, xenomorfi che, sebbene prendano spunto da altri più conosciuti, sono veramente alieni e originali, per non parlare della ‘minaccia’ un coupe de théâtre che rende tutta parte finale del romanzo adrenalinica da leggere tutta d’un fiato.  Come in ogni buona space opera c’è l’incontro e la conoscenza con altre razze aliene, la battaglia finale, l’amour, gli intrighi politici, i sabotaggi e tante sfaccettature di questa piccola gemma prima opera di un esordiente nella fantascienza.
Ovviamente ci sono perdite di ritmo, ci sono piccole incongruenze ma mai a me è venuta meno la ‘sospensione dell’incredulità’. Il romanzo fu inviato alle selezioni per il Premio Urania nel 2021 ma poiché eccedeva il numero di cartelle richiesto lo  Schlichting presentò solamente la prima parte.Ciò nonostante arrivò in finale ed ora è stato pubblicato integralmente nell' Urania  Speciale che sarà in edicola tutta l'estate. Insomma questo autore è da tenere in considerazione e monitorare per le sue prossime fatiche.
 
13 Agosto 2023, 21:31:51Commento scritto da gentlezeuhl
Voto: 7.50
Una gradita sorpresa. Scrittura semplice e trama lineare, forse un po’ prevedibile, ma la storia e i protagonisti conquistano il lettore. Una facile lettura con quattro mondi alieni sufficientemente caratterizzati e l’umanità divisa tra buoni e cattivi. Premio simpatia: Meho.
 
01 Agosto 2023, 15:37:53Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Spirito di Napa Tei è la storia avventurosa di un viaggio di formazione, di crescita interiore, del giovane protagonista cadetto spaziale, Will Stainer.
Al contempo, il lettore vivrà, attraverso le azioni del protagonista e le ripercussioni di queste ultime, anche un viaggio che partendo dalla reciproca  sfiducia, porterà l'umanità e le razze aliene che popolano lo spazio e con cui l'Uomo è venuto in contatto, ad una nuova era di comprensione e condivisione reciproca.
Per cui non aspettatevi nessuna dura distopia, nessun oscuro Thriller, nessuna contaminazione con altro genere. Solo ana semplice, pulita e fantasiosa storia di Fantascienza Spaziale, dove i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi. Con tante curiose e ben descritte razze aliene, viaggi spaziali, fantastiche astronavi, stazioni intergalattiche, esotici pianeti, battaglie spaziali immaginifiche (ce n'è una che dura e appassiona per più di cento pagine) e duelli rituali all'ultimo sangue, oltre ad un pizzico di romantico amore che non guasta mai in queste genere di storie.
Troverete divertimento allo stato puro senza tanti orpelli, una lettura adatta ai giovani lettori, un classico e didascalico romanzo per far innamorare di un genere.
Ma Spirito di Napa Tei non è solo tutto questo, anche se è già tanto, è anche un romanzo che non ha paura di affrontare temi alti con un linguaggio semplice e fluido, temi oggigiorno di scottante attualità, come quelli dell'accettazione e della comprensione del diverso, della difficoltà della comprensione di linguaggi e culture diverse. Ci parla del senso di inferiorità e dell'isolazione in cui si sente immerso chi è catalogato come diverso, che spesso lo porta a reagire con violenza.
E' un romanzo forse utopistico, sicuramente sfacciatamente ottimistico, di sicuro divertimento e appagamento per il lettore di cui oggi, soprattutto oggi si sentiva tanto il bisogno di leggere.
 
28 Luglio 2023, 20:53:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Un romanzo di Fs di genere avventuroso.
Il romanzo è suddiviso in due parti , nella prima , piu’ interessante  e variegata seguiamo il protagonista Will Steiner  un ragazzo xenofobo che crede che gli alieni gli abbiano ucciso il padre,  nella sua evoluzione da spia per l’Esa sulla stazione spaziale Napa Tei  popolata da extraterrestri , a leader di un gruppo misto di extraterrestri che attraverso una sfida astronautica cerca il riscatto da una situazione di emarginazione.
Nella seconda parte il gruppo capeggiato da Steiner dopo aver costruito l’astronave Winkelin, sventa insieme alle flotte dei popoli extraterrestri la minaccia di una invasione da parte di entità organiche capaci di prosperare nello spazio.
Al termine di questa impresa Steiner guadagna una credibilità e una tale fiducia d parte dei popoli extraterrestri  tali da divenire una guida nel consesso galattico.
Di facile lettura e scritto in modo da appassionare “Lo spirito di Napa Tei”  è un romanzo di Fs di genere avventuroso  , la cui base fantascientifica della trama è integrata con un messaggio universale di fratellanza fra specie , popoli e nazioni.
 
25 Luglio 2023, 10:38:04Commento scritto da cat
Voto: 9.50
Bellissimo e corposo romanzo, pare scritto in italiano, da un avvocato svizzero di madre lingua tedesca e che parla un ottimo italiano.
Romanzo a due facce.
La prima è quella fantascientifica con alieni di varie razze, viaggi nell'iperspazio, battaglie contro misteriosi invasori, terrestri buoni e cattivi. La seconda è quella didascalica con un invito ,forse ottimistico, ed un augurio forse utopistico, alla comprensione, alla cooperazione e alla fratellanza tra i popoli.
Alla fine della storia l'Autore cita Nelson Mandela come esempio di chi ha lottato una vita per la riconciliazione nel suo paese che lo aveva condannato a 27 anni di prigione.
Presentato al premio Urania nel 2021 questo invito ad una pacifica convivenza tra i popoli è stato profetico, alla luce di quanto è iniziato nel febbraio 2022.
Grazie a Lars Schlichting (ma non poteva avere un cognome più facile?) per quello che ha scritto e grazie ad Urania per averlo pubblicato.
Non ho dato 10 perché a battaglia finale mi è sembrata scarsamente originale.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

frisco, Vedi il profilo utente, dottogekuri
Utenti cui non piace il libro