20 Marzo 2024, 22:00:05Commento scritto da galions
Voto: 7.00
L’autore americano Nathan Ballingrud firma un’antologia scritta con una prosa semplicemente perfetta, che la traduzione di Lucio Besana ci restituisce nel migliore dei modi.
Alcuni racconti sono accomunati dall’ambientazione nell’America profonda ferita dalla furia distruttiva dell’uragano Katrina e descrivono una devastazione che non è solo quella visibile nelle strade e sulle abitazioni, ma anche la rovina di vite, progetti e speranze che si infrangono contro il rovescio della medaglia del sogno americano, ovvero il destino di chi ci ha provato e non ce l’ha fatta.
Per cui i suoi protagonisti sono sconfitti che possono diventare mostri, persone che soccombono all’istinto brutale che hanno tenuto a bada sino al giorno precedente e che di fronte all’improvviso dissolvimento di ogni ostacolo finisce per tracimare.

Va dove la strada ti porta
Una giovane donna abbandonata dal compagno, si barcamena come cameriera in una tavola calda sulla costa della Louisiana cercando di essere la madre migliore possibile per la piccola Gwen. Ma un giorno raccoglie tutto il coraggio che non ha mai avuto prima non per riscattarsi, bensì per prendere una decisione intollerabile e profondamente vigliacca.

Wild Acre
Jeremy piccolo imprenditore edile si ritrova senza fondi e con un lotto di case in costruzione bersagliate dal vandalismo. Accompagnato da due costruttori cerca di proteggere il suo investimento, ma nell’ambientazione boschiva entra in gioco un elemento soprannaturale che finisce per affondare ogni speranza di concludere l’affare immobiliare e provvedere alla propria famiglia e ai propri operai.

S.S.
Il giovanissimo Nick vive nell’età in cui sta formando un’identità che brama di essere accettata dal gruppo in cui vuole inserirsi ed è anche l’età in cui si entra in contatto per la prima volta con il sesso. La coetanea Trixie è la chiave per  soddisfare entrambi questi desideri. Ma quando un’incidente permette a Nick di capire il prezzo che gli viene richiesto finisce per dimostrare una grande maturità.

Il crepaccio
Tutto l’orrore e la lenta disperazione che annichiliscono una spedizione antartica imbattutasi in una delle più micidiali trappole del deserto ghiacciato: il crepaccio.

I mostri del cielo
Un padre di famiglia corroso dal senso di colpa per la scomparsa del figlio consuma i suoi giorni nell’alcol in una spirale di autodistruzione.
L’incontro fortuito con una creatura apparentemente fragile che sembra un angelo gli restituisce un nuovo legame con la moglie, ma di natura tutt’altro che angelico.

Bianco come il sole
Cosa può accadere ad una famiglia dove il figlio coltiva segretamente un’amicizia ingenua con il vampiro che si è nascosto nello spazio sottostante al pavimento?

North American Lake Monsters
Un padre reduce da sei anni di carcere torna in famiglia dove tenta di recuperare la sua autorità genitoriale con la figlia, il suo rapporto con una moglie alcolizzata, ma tutto appare tremendamente difficile.

La stazione di transito
Beltrane è ‘infestato’. La furia dell’uragano Katrina lo ha ridotto ad un senzatetto che sprofonda ogni giorno di più in un gorgo di acqua gelata. La sua salvezza potrebbe consistere nel ritrovare la figlia che non vede da oltre vent’anni, però si tratta di una speranza che può trasformarsi nella disperazione dell’essere respinto.

Il buon marito
Una moglie afflitta da una forma depressiva suicida, un marito che si affanna a salvare le apparenze ed una figlia che approfitta della vita nel college per allontanarsi da un clima famigliare opprimente.
Il tutto coronato da un finale splatter che rischia di sconfinare nel ridicolo.

Non tutti i racconti mi hanno convinto come spesso accade nelle antologie, ma Ballingrud indubbiamente conosce il modo di intrattenere il suo lettore mostrando l’America degli sconfitti e dei diseredati sui quali ha infierito l’uragano Katrina distruggendo i loro averi e le loro anime.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro