07 Giugno 2020, 12:36:46Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Un bellissimo romanzo di Bob Shaw che una volta in più si rivela grande scrittore e conoscitore dell'animo umano.
Da una parte c'è il gigantesco "pianeta" le cui dimensioni sgomentano e vanno oltre l'umana comprensione, dall'altro c'è il dramma umano del protagonista, costretto a fuggire suo malgrado da un destino atroce che minaccia di inseguirlo per tutta la galassia.
Questi due temi si intrecciano e si accavallano in una storia che avvince sin da subito e non permette di staccarsi dalla lettura giacchè ogni capitolo termina con un sapiente colpo di scena.
Orbitsville è certamente un costrutto unico nel mondo della sf, una idea geniale e maestosa che da sola rappresenta la metà del facino di questo libro, l'altra metà è rappresentata invece dalla drammatica odissea del protagonista pronto a sfidare una crudele tiranna e le inimmaginabili distanze del pianeta pur di far valere i suoi diritti.
L'aspetto distopico del mondo sovrappopolato ed alla ricerca di nuovi mondi su cui espandersi fa infine da sfondo all'intera vicenda ed è accompagnato da interessanti riflessioni sull'opportunità di affidare il destino dei coloni ad una impresa privata che persegue come unico scopo il profitto.
L'unica pecca che ho riscontrato è rappresentata dal finale, frettoloso e raffazzonato al punto che viene immediato pensare a dei tagli.
Molto molto buono
 
30 Luglio 2014, 22:08:32Commento scritto da antosimov
Voto: 8.50
Conoscevo già l'autore ma questo romanzo è decisamente ottimo.
Buona l'idea, ottima la stesura, coinvolgente. Visto che è il primo del ciclo mi propongo di leggere i prossimi per verificare se il livello resta alto.  
 
10 Giugno 2013, 03:38:51Commento scritto da mxg
Voto: 7.00
 
23 Giugno 2010, 15:16:00Commento scritto da nemesis
Voto: 7.00
Decisamente un bel romanzo, ti prende dall'inizio con l'avvenimento di apertura, poi si discosta e poi lo riprende.
Raccoglie diversi spunti interessanti, in realtà avrebbe potuto sviluppare il romanzo in mille altre direzioni.
Molto bello.
 
Utenti cui piace il libro
Pio III
Utenti cui non piace il libro