29 Giugno 2023, 09:50:30Commento scritto da vinmar
Voto: 7.50
Personalmente Stross piace molto, i suoi libri un pò urban fantasy, un pò un misto di informatica e magia un pò James Bond non posso fare a meno di leggerli. Il misto horror umorismo di cui i libri sono pregni mi piace molto e i suoi personaggi racconto dopo racconto romanzo dopo romanzo sono sempre più riconoscibili. Il mondo che dipinge , un mondo in procinto di essere coinvolto da una catastrofe sconosciuta ogni volta mi coinvolge di più. E' una nuova via alla fantascienza che non esclude la magia e la fantasy che merita di essere seguita.
 
19 Gennaio 2023, 18:37:07Commento scritto da Oldman
Voto: 4.50
Devo dire che se voglio leggere di magie occulte non comprerò certo un libro di SF. Qui di SF non ci vedo lulla! Mi spiace ma credo che con la "lavanderia" io ho chiuso!
 
09 Gennaio 2023, 10:08:49Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
La lettura di questo romanzo è andata un pò a rilento, in piccola parte è dovuta alla partenza lenta della vicenda è molto dalla mia scarsa disponibilità di tempo da dedicare alla lettura, comunque dopo l'avvio in salita il romanzo si è dimostrato un ottima lettura
 
28 Dicembre 2022, 15:22:03Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Una nuova avventura di Bob Howard ai confini dell’ occulto .
Bob è incaricato dal suo capo di scoprire , per conto della  Lavanderia, l'agenzia governativa britannica supersegreta che ha il compito di difendere il regno dalle minacce soprannaturali , quali obbiettivi persegua un  tele-evangelista americano Ray Schiller,i
In questa missione dovrà coordinare a due agenti freelance, Persephone Hazard e Johnny McTavish.
L’avventura si svolge a Denver e Bob rapidamente scopre di essere esposto verso forze soprannaturali di stampo messianico religioso e deve inventarsi una serie di trucchi ed aggeggi per garantirsi la privacy e la vita.
Scritto in modo leggero e pervaso , forse troppo,  di humor e sarcasmo di marca England “Codice Apocalisse” si legge benissimo ed a tratti è avvincente , una velata critica al mondo dei tele predicatori si puo’ leggere tra le pagine.
 
16 Dicembre 2022, 19:23:21Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Quinto romanzo della serie della Lavanderia, edito in originale nel 2012.
Si, in Italia abbiamo accumulato un certo ritardo, i romanzi del ciclo sono già dieci, l'ultimo dei quali edito nel 2018.
Di questa serie al momento possiamo dire che ogni nuovo romanzo è migliore dei precedenti, i personaggi evolvono con logica, così come lo stile narrativo adottato dall'autore; vi è un consistente filo conduttore che lega i vari romanzi ma in definitiva ognuno di essi è perfettamente godibile a se stante.
Dopo cinque romanzi e alcuni racconti, non abbiamo ancora momenti di stanca o di già letto nelle avventure o meglio disavventure del nostro Bob Howard.
In Codice Apocalisse lo troviamo fresco di promozione dopo gli avvenimenti descritti in Il Memorandum Fuller ma ancora preso a scongiurare l'avvento del Case Nightmare Green, la fine del nostro Mondo e il ritorno dell'equivalente dei Grandi Antichi.
Promosso supervisore delle Risorse Esterne, non sarà affiancato dalla dolce e agguerrita compagna Mo O'Brien e non opererà sotto l'ala protettrice del famigerato Aglenton, ma affiancherà due formidabili agenti a contratto, Persephone Hazard e Johnny McTavish con i quali sarà inviato a Denver per indagare su una oscura setta Millenarista Cristiana, dedita ad evocazioni quanto mai pericolose.
Il tono scelto per il romanzo è più cupo e drammatico dei precedenti anche se pure qui non mancano i siparietti divertenti e Geek.
L'equilibro raggiunto da Stross nel bilanciare questi due aspetti delle sue storie è eccellente, così come la maestria nel descrivere gli aspetti puramente magici senza che questi appesantiscano la trama che resta fluida e dall'ottimo ritmo.
Qua e la vengono aggiunti nella narrazione nuovi tasselli all'architettura generale del ciclo, sfaccettature dell'organizzazione della Lavanderia e soprattutto della sua omologa statunitense la Camera Nera vengono alla luce, rendendo più corposo e interessante la lettura.
Il romanzo si chiude col nostro Bob proiettato verso un ulteriore salto di carriera in una ancor più segreta branca della Lavanderia, quella delle "Risorse Esterne" e lascia gli estimatori del ciclo con due nuovi co protagonisti veramente notevoli che si spera rincontreremo in altre storie della serie.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Phoenix, Davide Del Popolo Riolo
Utenti cui non piace il libro