15 Settembre 2022, 12:32:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 9.00
Pubblicato poco meno di cinquanta anni fa “Incontro con Rama”  riletto oggi mantiene intatto il suo fascino fatto di mistero , sogni e scienza allo stato puro. Per scoprire come è composto l’enorme cilindro che sta attraversando il sistema solare e chi ne sia il costruttore basterà  girare la ruota posizionata sul portello stagno ? …. E cominciare l’esplorazione ?? ……….  
All’ inizio gran parte dell’ esplorazione è dominata dalla geografia asservita alla fisica,  ne risente il ritmo del racconto che non è elevato pur restando sempre costante , man mano che Rama si sveglia e mostra tutta la sua grandezza, il libro decolla,  il ritmo del racconto  accelera e la narrazione trasmette potentemente  al lettore la meraviglia della scoperta. Incontro con Rama è un archetipo del romanzo di fantascienza idee e temi esposti hanno avuto una enorme influenza sulle successive opere di questo genere , negli anni settanta,  meritatamente , ha vinto tutti i premi della critica, sicuramente quelli piu’ importanti , perchè è un capolavoro. Mi sembra strano che allora ma anche oggi non sia stato traslato sullo schermo, sperp che lo sia in un prossimo futuro.
Rama di Clarke ha tutto ciò che c'è di meglio in una storia di fantascienza: scienza applicata , esploratori intrepidi, contatto con alieni, lo spazio ed il sistema solare , astronavi e soprattutto mistero.
La scrittura di Clarke è a regola d'arte, ma eccelle nel trasmettere la meraviglia e la maestà di Rama mentre il team lo esplora.
Non c'è molto sviluppo della trama o del personaggio, o nell’ azione , la trasvolata del mare cilindrico fa eccezione , ma in generale , in questo romanzo ed anche in altri , ed è questo è il principale difetto attribuibile a Clarke che c'è molto poco in termini di coinvolgimento emotivo con i personaggi, e Clarke in particolare sembra considerare gli altri umani e il loro comportamento con interesse clinico al massimo - come se la vita interiore dei suoi personaggi fosse solo una componente necessaria della loro esistenza nella misura in cui può spiegare le loro scelte o le loro risposte agli stimoli.  
Un capolavoro della FS ,  lettura consigliata.

 
Utenti cui piace il libro
Free Will
Utenti cui non piace il libro