15 Gennaio 2023, 20:58:41Commento scritto da Fantobelix
Voto: 9.00
Incredibile, affascinante e coinvolgente! La scelta di riservare a questo splendido libro il momento e i tempi giusti per una sua lettura davvero concentrata e appassionata, mi ha consentito di immergermi pienamente nella storia e nella grandiosa ambientazione creata da Dario!
Tutto in questo libro cresce! I personaggi, il pathos travolgente che non ti lascia respiro e soprattutto l'ampiezza degli orizzonti tracciati non solo come scenario della storia, ma come mondo vivo, ricchissimo quanto infernale, quasi tangibile e sempre più complesso, articolato, completo!
C'è tutto quello che vorrei trovare in un libro, che mi ha davvero catturato: una narrazione serrata, a tratti asciutta, ma isempre intensa, elegante, visionaria e avvincente ad ogni passo, che "rispecchia" la specularità dell'ambiente, personaggi che crescono, attaccandosi alla vita e a tutto ciò che possa darle un senso, maturando e soffrendo insieme al lettore, indissolubilmente imbrigliato ai loro destini; un finale sorprendente che corona i numerosi colpi di scena e un'opera che maestosa, scaturisce dal mondo che già conoscevamo o credevamo di conoscere, per assumere proporzioni epiche e planetarie, in ogni direzione e in ogni senso.
Pur conoscendo e apprezzando Dario da ormai molti anni, devo ammettere che questa volta più di ogni altra mi ha spiazzato, sorpreso e conquistato. Questo libro va oltre, guarda e pensa ancora più in grande, supera qualsiasi aspettativa e attesa, supera i confini precedentemente tracciati e supera ogni passo fatto fin qui, senza rinnegare i capitoli precedenti, ma anzi valorizzandoli, contestualizzandoli, potenziandoli.
Con Mya di Mondo9 l'autore supera insomma ogni limite e si porta in una sfera di altissimo livello, dove solo i più grandi Autori della sf sanno muoversi e dimostrare il proprio talento raffinato, travolgente e inimitabile.
Grazie Dario e complimenti!!
 
19 Agosto 2022, 22:55:31Commento scritto da marsman60
Voto: 8.50
di gran lunga il migliore della serie unica perplessita'
come puo' una bambina senza interazioni sociali da 6 anni segregata dentro uno pnemosnodo  essere istruita ,parlare,ed essere cosi' "scafata " non mi sembra venga spiegato.
per il resto liberta' alla fantasia bella storia scorrevole e avvincente
 
16 Agosto 2022, 11:28:20Commento scritto da ciccio
Voto: 7.00
Finalmente mi sono messo in pari. Sbaglio o le navi si stanno un po' addolcendo mentre gli umani restano brutalmente tali?
come sempre Mondo9 resta pieno di sorprese e contraddizioni ogni volta se ne scopre un pezzettino che lascia sbalorditi.
Tuttavia questa volta l'ho trovato un po' denso di novità e trasformazioni, dal mio punto di vista avrei preferito che la narrazione fosse più graduale e con qualche dettaglio in più(magari facendone 2 romanzi), un approfondimento qua e là mi avrebbe chiarito meglio il contesto ed alcuni punti che mi sembrano divergere dai romanzi precedenti.
Ma è anche vero che spesso sono eccessivamente pignolo, per cui mi soffermo su dettagli secondari.
 
03 Agosto 2022, 09:14:38Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 7.50
L'ho cercato in lungo e in largo, alla fine me lo sono accaparrato e l'ho finito in pochi giorni.
In questo ritorno a Mondo9 ho trovato tutte le caratteristiche che me lo hanno fatto adorare: un mondo davvero particolare, ben costruito, con mestieri, città, navi, animali e piante nati da una mente strepitosa. Rimane a mio parere il più grande punto di forza di Mondo9 e la sua unicità. La scrittura di Dario Tonani poi mi piace molto, è ricercata ma non per questo difficile, la lettura è scorrevole ed ha un taglio molto cinematografico. Nella divisione dei capitoli, che partivano spesso con un ricordo di Mya e poi si alternavano tra le azioni del mondo di Sopra e del mondo di Sotto, rendendo anche bene la specularità dei due mondi, l'impressione era quella di guardare un film!
Ovviamente apprezzato moltissimo anche il mondo di Sotto.

La cosa che mi ha convinto meno sono stati certi passaggi, soprattutto nella fase centrale, non proprio chiarissimi - alcune scene di azione o di attraversamento dei due mondi e l'espediente del vestito/ballo che per quanto fosse funzionale all'introduzione di altri personaggi ho trovato che cozzasse un po' con tutta la narrazione. Ho preferito di gran lunga la prima parte e la conclusione, che mi ha fatta rimanere un po' con il magone ma lasciando aperto un grande spiraglio per storie future (non voglio fare spoiler, accidenti!).
 
02 Agosto 2022, 10:12:44Commento scritto da flyer
Voto: 9.00
Libro intrigante ed affascinante, con atmosfere alla "Vance" e, tanto per stare in tema, voto 9

Flyer
 
19 Luglio 2022, 15:59:12Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.50
Mya di Mondo9, come si evince dal titolo, una nuova avventura del ciclo Mondo9.
Uno dei cicli, anzi il ciclo più importante della Fantascienza Italiana degli anni 2000, non a caso scelto per festeggiare degnamente il 70° della più importante e longeva colla di Fantascienza in Italia, Urania.
Tonani scrive un romanzo nel solco dei precedenti capitoli ma allo stesso tempo racconta una storia del tutto nuova, sia nella mitologia di Mondo9 sia nell'ambientazione, lo fa con una scrittura che non lascia un attimo di respiro al lettore, a tratti inaspettatamente dura e matura, piena di colpi di scena e dall'afflato epico.
Il vecchio lettore del ciclo ritroverà nella lettura tutto ciò che ha decretato il successo dei precedenti romanzi, innanzi tutto le mitiche navi viventi, i mechardionici, gli sconfinati deserti rugginosi solcati dalle Megattere delle dune ma rimarrà sorpreso e affascinato, così come i nuovi lettori, dai nuovi scenari usciti dalla immaginifica fantasia di Dario, il Mondo di Sotto, verde lussureggiante quanto micidialmente pericoloso con i suoi fiori esplosivi. Le Navi piumate, l'importanza delle Ali quadre e soprattutto la corsa dei 12 anni.
Nello specifico la storia che è possibile leggere a se stante, racconta l'avventurosa vita della figlia di Naila di Mondo9, Myahara descritta in tre passaggi temporali ben distinti, a nove, diciotto e novantanove anni.
La trama come afferma lo stesso Tonani nella prefazione, ha il respiro del planetary romance che ricorda a tratti Vance, e i classici dei romanci d'avventura. Nel suo svolgersi ritroveremo vecchi e indimenticati personaggi delle storie precedenti, viventi e non ma di questo il lettore di Mondo9 certo non si stupirà.
Probabilmente questo romanzo è il più importante se non solo il più maturo e completo di tutto il ciclo di Mondo9.
Non si limita a intrattenere il lettore con le vicende di un ristretto numero di personaggi principali, per quanto ben caratterizzati e con una trama ben sviluppata e adrenalinica ma per la prima volta ci svela davvero Mondo9 in tutta la complessità e eterogeneità.
Gli orizzonti si allargano, gli scenari si ampliano, scopriamo un intero Mondo anzi addirittura due, e tutto questo con l'aggiunta di un finale degno veramente di quanto raccontato che tutto chiude e comprende in un perfetta circolarità, con tanto di fulminante cinematografica ripresa finale che ci fa chiudere il libro con un ampio sorriso pieno di aspettativa.
E non è tutto qui, come richiesto per l'importante occasione, il volume è ulteriormente arricchito da altri importanti contenuti che rendono quest'immersione nel fantastico quanto micidiale Mondo9 ancora più appagante, si va dalla prefazione dello stesso autore, all'intervista da lui condotta al grande illustratore dell'intera saga, Franco Brambilla senza dimenticare la ricca Miscellanea Enciclopedica di Hieronymus Frank Eisenach.
Un libro la cui lettura è e resterà imprescindibile.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro