12 Maggio 2019, 17:50:58Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Il tema della diversità aliena è affrontato dal Lem attraverso la storia di una spedizione di soccorso.
A seguito della misteriosa scomparsa di una astronave esplorativa , l’incrociatore militare Invincibile viene inviato sul pianeta Regis III in missione di soccorso. L’ Invincible è una astronave al top della potenza offensiva e con un equipaggio di prim’ ordine che subito individua i resti dell’ astronave scomparsa.
Da quel momento Lem sviluppa un thriller di mistero sulle possibili cause, l’equipaggio deve prima riconoscere e poi affrontare la minaccia portata da un  tipo di vita totalmente inaspettato , alieno ed a suo modo intelligente.
Nel romanzo Lem fonde mirabilmente plausibilità scientifica e fantasia , capitolo per capitolo tesse una trama avvincente per il lettore fornendo possibili soluzioni  a piccole dosi , fino al finale,  che però delude per la banalità.
Romanzo originale , ben scritto , la prima parte molto bella ed intrigante , quasi un capolavoro,   nella seconda parte e nel finale la tensione cala di parecchio.
In definitiva un bel libro di vera fantascienza che poteva dare di piu’ diventando una occasione perduta per essere un capolavoro.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro