12 Novembre 2022, 10:54:45Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
romznzo interessante, molto lungo e, francamente piuttosto ovvio. se avete un pomeriggio libero, meglio leggerlo tutto assieme, altrimenti decanta, come certi frutti maturi,
 
26 Giugno 2022, 09:41:47Commento scritto da Free Will
Voto: 9.00
Questo romanzo è il primo della trilogia "la Terra Spezzata": si potrebbe definire un libro di fantascienza scritto nel linguaggio del fantasy, oppure un fantasy camuffato da FS.
Ma non ha importanza, quello che conta è la storia ed il modo straordinario con cui è scritta.
Nora Keita Jemisin ha vinto un mucchio di premi e sono tutti strameritati. La lettura è entusiasmante ed è difficile staccare gli occhi dal libro.
La storia è ambientata su un pianeta assai travagliato perché la tettonica a placche è in continuo movimento, creando continue attività sismiche, orogenesi, vulcani sempre in eruzione o pronti a farlo, e continua interazione fra la crosta terrestre ed il mantello, soprattutto concentrati nella cosiddetta Quinta Stagione (che dura secoli). Tutto ciò determinerebbe l'estinzione dell'umanità ma, per merito di una categoria di persone con poteri particolari, ogni volta una piccola parte di umanità riesce a sopravvivere e ogni volta tornano fuori le vecchie abitudini: la lotta per il potere, le diversità (di casta, di territorio, di sesso, di mestiere, ecc.) con le discriminazioni conseguenti. Addirittura le persone che possiedono i superpoteri salvitici per l'umanità, vengono insultate, evitate, oltraggiate, respinte e addirittura attaccate.
Noi ci concentriamo su una di queste persone, Damyana/Syelenite/Essun, sui suoi incontri e avventure più o meno pericolose o terribili.
Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e scopriamo molte situazioni e differenze a seconda della comunità in cui ci troviamo.
Ritengo che il tema, insistito continuamente, sia in realtà un sottotesto, anche se l'autrice è donna, con la pelle scura e lesbica.
Il tema vero è l'aspetto fisico del pianeta, come metafora della nostra Terra, dimostrando la piccolezza dell'uomo. In 4 miliardi e mezzo di anni di evoluzione della Terra sono avvenuti un'infinità di fenomeni sconvolgenti che hanno creato, disfatto e ricreato i continenti, costruito le montagne, per arrivare dopo eoni al primo segnale di vita. In tutto ciò la vita dell'homo sapiens rappresenta solo un piccolo battito di ciglia. Ed ora qualcuno ha la pretesa di affermare che in pochi decenni (cioè un milionesimo di quel battito di ciglia) l'uomo sia in grado di provocare cambiamenti climatici definitivi.
Potrei fare migliaia di esempi di veri sconvolgimenti climatici (temperatura nella Roma Imperiale, la scoperta da parte dei Vichinghi della Groenlandia, cioè Terra Verde, La cosiddetta "piccola glaciazione" del Medioevo, il cosiddetto "anno senza Estate" nel XIX secolo per l'eruzione di un solo vulcano, ecc.)
Fra un altro battito di ciglia l'homo sapiens si estinguerà, senza aver interferito in alcun modo sui fenomeni naturali. La Terra durerà ancora miliardi di anni con altri sconvolgimenti.
Naturalmente l'uomo potrebbe interferire solo se ci fosse qualcuno con i superpoteri.

Ma questo vale solo nella letteratura fantastica, materia nella quale l'autrice eccelle.
Ed ora tuffiamoci sui due seguiti.  
 
25 Giugno 2022, 16:53:36Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Visto le recensioni in rete e i premi vinti, avevo aspettative altissime per questo romanzo. Purtroppo in parte tali aspettative sono state disattese. Nel romanzo la fantascienza aleggia vaga in sottofondo che per trovarne traccia bisogna essere dei segugi, il tenore al momento è decisamente fantasy, vedremo poi se ciò cambierà nei successivi romanzi del ciclo. La storia e i personaggi sono comunque tanto originali e interessanti, quanto il modo con cui la Jemesin ha deciso di portare avanti la trama, con tre personaggi principali che in realtà non sono tre. Nota di merito per come con crudezza di descrizione e profondità di pensiero, l'autrice sotto traccia, tratta problematiche etiche, sociali e razziali assai attuali oggi giorno.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro