07 Marzo 2022, 16:59:05Commento scritto da Oldman
Voto: 7.50
Racconto abbastanza bello e di VERA SF; anche se alcune soluzioni vanno oltre a quella che può essere la più sfrenata SF: vedi le stelle parlanti, e una nave con un equipaggio di Delfini che pur essendo molto intelligenti porterebbero per ospitarli a dei problemi costruttivi insormontabili! Per il resto è un buon racconto che ho letto con piacere.
 
29 Dicembre 2021, 19:40:00Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Un buon libro di FS, ricco di situazioni ed azioni, intenso per la parte Hard FS ed allo stato dell’arte per le ambientazioni cosmologiche, classico nel descrivere i rapporti tra i diversi esseri viventi e caratterizzare i personaggi facenti parte dell’ equipaggio della Starplex.
Dedicato a chi ama le storie di spazio e tempo , scritto ottimamente, qualche stasi nel ritmo,  causa il passaggio fra scene d’azione e fasi descrittive, a tratti lirico, vedi la descrizione della morte e del funerale dell’ alieno  “Carro Merci”.
Starplex è una nave di scienziati, appartenenti al Commonwealth, una confederazione di razze intelligenti fra quali gli umani, inviata ad esplorare un’area a confini della Via Lattea, durante il viaggio s’ imbatte in strani fenomeni che preludono all’ incontro con una antica razza senziente.
Sawyer descrive le meraviglie, le scoperte, le difficoltà ed anche le incomprensioni e gli scontri del viaggio, sempre tenendo viva l'attenzione del lettore grazie anche all’ utilizzo dei migliori sentimenti e valori umani, confidando e trasmettendo i valori, quali: l’amicizia , la curiosità scientifica, il mutuo rispetto etc.. che rendono possibile la coesistenza tra le diverse razze che formano l’equipaggio della nave.
Un romanzo che nella trama si ispira a  “Star Trek” , ed è influenzato dalla fantascienza raccontata da  Arthur Clarke, che mette in scena con tratti distintivi , caratteriali e psicologici ben definiti umani ed alieni.
 
Utenti cui piace il libro
roswell
Utenti cui non piace il libro
Free Will