15 Aprile 2024, 18:02:57Commento scritto da usul61
Voto: 6.00
Romanzo molto scarso, raggiunge a fatica la sufficienza.
Il protagonista Tom Olyn ha l'ambizione di diventare un grande giornalista, come materia da sfruttare per assecondare questa ambizione sceglie le zone di guerra, e sfrutta a fondo l'immunità, e i permessi, derivanti dal suo status di apprendista giornalista per girare tra le guerre che ci sono tra i 14 pianeta dell'Universo Umano.
Cerca di complotare contro due di questi pianeti, i due pianeti Amichevoli, dotati di una forte fede ma fallisce. Praticamente nel libro non c'è traccia dei 'poteri innati speciali' di cui sarebbe dotato.
La maggior parte libro è dedicato al suo girovagare tra gli scenari di guerra, vive le sue avventurette senza senso.
L'unico potere all'opera è la 'Scienza predittiva' degli Esotici, una scienza quasi magica, ma che viene usata solo per cose banali, cioè per far incontrare Tom con l'Esotico Padma, che cerca, ogni volta, di fargli accettare la carica di Direttore lavori per la costruzione dell'Encipedia Finale.
Alla fine del libro accetta.
Il secondo libro della serie "Tattica dell'errore' è stato parecchio interessante, questo invece, come anche il primo, sono spesso stato sul punto di saltare paragrafi e pagine, per arrivare a cose interessanti, come mi capita per i libri noiosi.
Non l'ho mai fatto e questo gli vale la sufficienza.
Lettura sconsigliata.
Voto 6
 
14 Settembre 2017, 10:45:58Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Racconto del ciclo Dorsai che narra dello scontro di fazioni politiche ispirate alle religioni sul pianeta Santa Maria.  
Tam Olyn giornalista della Terra è inviato come corrispondente di guerra per osservare le azioni dei soldati "Amici", truppe fanatiche e religiose , in contrapposizione ai mercenari Dorsai.
Il giornalista è testimone diretto di azioni , colpi di scena, fino al sorprendente finale , ove il sacrificio personale del capo dell' esercito "amico" , salva i propri uomini dall' uccisione e dalla cattura , ed , anche l'onore del proprio contingente.
Nel racconto numerosi sono i riferimenti al ciclo Dorsai ,personaggi , dottrine esposte , storia , è il proseguimento in altro contesto del libro "La tattica dell' errore" , ormai l'umanità si è espansa nelle stelle ed ogni pianeta si sta diversificando e specializzando , compito dei "Dorsai" e degli "Esotici" rappresentanti ciascuno del potere militare e del potere culturale-mentale fare da "catalizzatori" di avvenimenti che mirano sul lungo periodo alla riunificazione delle tendenze della razza umana , al fine di mantenere una coesione ed una evoluzione coerentemente umana.
Il libro ha una prosa scorrevole ed una buona caratterizzazione dei personaggi nei limiti dettati dall' ampiezza del racconto, trasmette forti emozioni e sentimenti, l' autore sembra indulgere sulla necessità che l'umanità per completare il proprio percorso spirituale debba avere al proprio interno una forte componente religiosa e fideistica.

Da leggere
 
15 Agosto 2016, 21:17:42Commento scritto da carlissian75
Voto: 8.00
Un romanzo veramente bello, sostenuto da una trama avvincente mantiene un ritmo alto dall'inizio alla fine, azione pure che si alterna a momenti più tattici. Il personaggio principale viene approfondito con attenzione all'aspetto psicologico. Molto interessante la descrizione della società e della personalità dei Soldati che non devono chiedere.
 
12 Luglio 2013, 12:19:43Commento scritto da mitd
Voto: 8.50
Romanzo avvincente di forte carica emotiva (sebbene negativa). Hard SF con profondità psicologica dei personaggi. Finale in un certo senso prevedibile, ma non per il modo in cui è stato raggiunto. Grande seguito di "Tattica dell'errore".
 
05 Ottobre 2012, 22:51:12Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 7.00
In questo romanzo Dickson emoziona veramente esercitando una grande forza attrattiva. Gli uomini hanno ormai colonizzato altri mondi, sono nate civiltà che si applicano individualmente a singole facce della personalità umana, guerriera, filosofica e religiosa. Il personaggio è sempre in conflitto con se stesso, una lotta interiore contro la paura di essere solo. Un gran bel romanzo.  Nel ciclo dei Dorsai , come bellezza del romanzo lo paragono a Tattica dell'errore, secondo volume del ciclo.  
 
Utenti cui piace il libro
gully foyle
Utenti cui non piace il libro