18 Maggio 2022, 21:28:29Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Letto immediatamente di seguito al Prefetto (voto 9) con ancora bene in mente i personaggi e le loro storie.
Non ho notato differenza nella qualità dei due romanzi.
Però anche qui come nella " Citta del cratere" Reynolds gioca sulla identità dei protagonisti e il finale non mi ha soddisfatto.
 
16 Dicembre 2021, 08:30:35Commento scritto da ciccio
Voto: 6.00
Sufficiente ma niente di più, i personaggi perdono di mordente rispetto al precedente. per certi versi un imitazione del primo.
 
28 Novembre 2021, 15:35:56Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Onestamente devo dire che ho trovato il romanzo come una brutta copia del precedente. Pesantissimo e assolutamente non scorrevole. Quasi un mese per riuscire ad arrivare alla fine che per me è risultata insufficiente. Sicuramente se ne uscirà un seguito non lo comprerò di certo. Questa ripeto è una mi personale interpretazione del "tomo".
 
20 Novembre 2021, 21:52:51Commento scritto da rarinantes
Voto: 7.50
Buon romanzo con una struttura della narrazione coinvolgente. Non  mi sono piaciute alcune parti verso la fine ma non aggiungo altro per evitare spoiler. Il tema dei demagoghi che spingono a dividere le parti sociali nonchè il tema del voto a suffragio universale pilotato parrebbe derivato dalla brexit e credo che l'autore ne abbia avuto una reazione negativa. Ho notato alcune ( in realtà poche ) smagliature nella traduzione ( in alcuni casi si passa dal tu al lei senza motivo nonché alcune frasi con verbi non concordati ).
 
29 Ottobre 2021, 19:16:09Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Pubblicato in originale nel 2018 è l'ultimo per il momento, romanzo scritto da Reynolds, ambientato nel suo Universo letterario di Revalation Space ed è il secondo del sotto ciclo con protagonista il Prefetto Dreyfus.
Le aspettative e la voglia di leggere questo romanzo erano altissime, forse col senno di poi anche eccessive.
E' Difficile per qualsiasi scrittore riprendere in mano i protagonisti e le ambientazioni di uno dei propri più grandi capolavori e riuscire a replicare la magia con un nuovo romanzo.
Intendiamoci I fuochi di Elysium è un buonissimo romanzo, tutti gli ingredienti necessari sono presenti, una trama brillante, portata avanti su due piani apparentemente slegati.
La prima ambientata nel presente, tra gli habitat della Cintura Scintillante, con il prefetto Dreyfus come protagonista, supportato dai compagni che abbiamo imparato a conoscere nel Prefetto, e dove non manca Aurora la I.A. affrancata e dagli istinti assassini.
La seconda ambientata qualche decina di anni prima, rispetto alla precedente, con protagonisti i figli di una delle famiglie fondatrici della colonia di Yellowstone e della cintura di habitat che circonda il pianeta, la famiglia Voi.
Quest'ultima sotto trama che sembra slegata dagli avvenimenti della prima si rileverà di capitolo in capitolo sempre più importante per capire e risolvere la minaccia a cui Dreyfus dovrà ancora una volta porre rimedio.
Come già scritto nel commento di Capricorno52, la prosa, lo svolgimento e la descrizione e sfaccettatura dei personaggi è di assoluto livello ma almeno per me il Sense of Wonder che mi aveva fatto raggiungere la lettura del Prefetto non è stata eguagliata da I Fuochi di Elysium ed è per questo che parliamo di un buonissimo romanzo ma non di un capolavoro assoluto.  
 
13 Ottobre 2021, 00:31:16Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Il romanzo di Reynolds è ambientato nell’ universo di Revelation Space , preso come accezione di una piattaforma attrezzata con una miriade di dettagliati e meravigliosi costrutti fantascientifici che l’autore usa per supportare le trame dei suoi romanzi , quali  : I.A. che consentono ai morti di simulare i comportamenti in vita , costrutti di materia che possono diventare qualsiasi cosa purché si disponga degli impianti neurali adatti, potenti armi personali facili da usare come coltellini svizzeri, potenti droghe come il fiore del dolore etc..Ma è anche il secondo romanzo della serie poliziesca del prefetto Tom Dreyfuss ambientata nel sistema Epsilon Eridani , nella scintillante cintura di habitat e satelliti che orbita attorno il pianeta Yellostone ove ha la sede Chasm City.
E dove in regime di democrazia perfetta, il processo decisionale viene raggiunto attraverso tutti che votano nei sondaggi tramite i loro impianti neurali. Insomma una utopia tecnologica in un periodo d’oro.
Tuttavia, anche in paradiso ci sono problemi.
Persone in tutta la “Cintura scintillante” stanno morendo, i loro impianti cerebrali si stanno sovraccaricando e cucinando i loro cervelli dall'interno. Contemporaneamente sorge un demagogo - Devon Garlin - che solleva sentimenti contro Panoply e incoraggia gli habitat a separarsi dalla giurisdizione della polizia, mentre allo stesso tempo affiorano inquietanti legami con sussurrate tragedie del passato.
La trama inizia a grande ritmo, con due fili narrativi intrecciati: l'emergenza del presente, la morte dei cittadini e la conseguente impotenza della polizia (Panoply) e la storia di due adolescenti posizionata circa 30 anni prima dell'azione presente , ove l’autore offre una miriade di indizi finalizzati a mantenere alta la tensione per poi concludere in un finale in parte inaspettato.
Durante la lettura di Elysium Fire ho consultato a volte “il Prefetto” primo romanzo della serie, non è un requisito assoluto, i due libri possono essere letti in modo indipendente ma questo ha reso piu’ divertente e piu’ leggera la lettura di Elysium Fire.
La prosa e la trama di Reynolds sono buone, la sua tecnologia è meravigliosa anche se ci sono pagine di tecno-stregoneria,  la lettura è puro piacere sostenuta da una scrittura solida , una narrativa acuta ed una potente immaginazione ,  i personaggi sono interessanti e simpatici, Tom Dreyfuss, Thalia Ng, Jane Aumonier e Sparver Bancal (un Hyperpig- un maiale allevato all'intelligenza umana e al bipedismo) e poi come non simpatizzare con la malizia di Aurora la A.I assassina antagonista di Tom Dreyfuss nel “Il Prefetto”, che in questo libro gioca il ruolo di stuzzichevole cattiva coscienza tentatrice di Tom Dreyfuss.
In definitiva un libro brillante , a mio parere, un gradino al disotto del capolavoro rappresentato dal “Il Prefetto”, che rappresenta un viaggio attraverso gli strani e meravigliosi regni della “Cintura Scintillante “e di Yellowstone , un viaggio ben definito raccontato in modo sublime , ma anche thriller ad alta tensione , colpi di scena, azione e drammaticità e momenti wow.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

56-bob, Vedi il profilo utente, Davide Del Popolo Riolo, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro