08 Novembre 2016, 18:37:58Commento scritto da Tex-49
Voto: 5.50
La trama, dal punto di vista fantascientifico, non mi ha detto granché; l'impianto delle storie (la polizia del tempo) è poco credibile e arzigogolato; spesso noioso, interessanti solo alcuni personaggi o ambienti del passato, che non conoscevo.
 
08 Maggio 2015, 23:13:58Commento scritto da Fantobelix
Voto: 7.00
Più impegnativo, ma sempre all'altezza delle aspettative. Molto interessante e non banale la scelta delle ambientazioni, alcune, evidentemenete molto care per origine all'autore (e sono i racconti più appassionati, coinvolti ed epici), ma il dettaglio storico protratto minuziosamente in lunghi racconti mi è pesato parecchio. Interessante, suggestivo, aggiunge originalità e coinvolgimento, ma i troppi nomi di popoli e persone, finiscono col richiedere sforzo e concentrazione eccessive per un libro d'evasione. Illeggibile a poche pagine prima di addormentarsi, più adatto ad una vacanza con tempi più confortevoli...
Detto questo, il libro conferma la sua presa, la curiosità e la voglia di proseguire le avventure di Manse Everard per vivere sempre più diversi scenari in cui immergersi nella nostra storia e nei paradossali bivi temporali affrontati dai cronodetectives.
Ottima lettura, che non può sottrarci dal proeguire con "Lo scudo del tempo".
 
10 Febbraio 2015, 10:22:25Commento scritto da mitd
Voto: 7.00
Premesso che i romanzi/racconti sui viaggi nel tempo, per quanto mi riguarda, non riescono mai a creare quella sospensione d'incredulità necessaria a calarsi appieno nella storia, questa raccolta di racconti ha alcuni pregi: 1) l'autore non si scervella per dare una plausibiltà scientifica ai paradossi temporali, pur stabilendone alcune regole; 2) la ricostruzione storica è approfondita; 3) l'idea di base, al momento in cui i racconti furono scritti, era originale.
Le vicende si dipanano bene, per con qualche lentezza ed eccesso di sentimentalismo lirico. Nel complesso, una lettura leggera e godibile.
Quest'edizione raccoglie i due volumi pubblicati successivamente in due parti in Urania Collezione.
 
19 Ottobre 2007, 18:20:41Commento scritto da Free Will
Voto: 6.50
Si tratta di un'antologia, composta da racconti, romanzi brevi e un romanzo lungo (Urania Argento 14 - Lo scudo del tempo). In realtà sono sempre le vicende dei "cronodetective", con lo stesso protagonista (Manse Everard), quindi è come se fossero tanti capitoli di un unico "romanzone". Il fatto è che questi capitoli sono stati scritti nell'arco di alcuni decenni della vita dello scrittore, e si capisce bene non solo dalle ambientazioni in epoca "attuale", ma anche nello stile e nel cambiamento di linguaggio: è bizzarro pensare che, trattandosi di vicende sui viaggi nel tempo, è un po' come fare un viaggio nel tempo nella vita dell'autore.
Il tema dei viaggi del tempo è quello più usato (e abusato) nella fantascienza ed è anche il più difficile e pericoloso: è facile cadere nel ridicolo cercando di descrivere i paradossi temporali.
Anderson in qualche modo se la cava, anche se combina anche lui qualche pasticcio.
Però la parte più interessante del romanzo (o antologia se si preferisce) non è tanto l'aspetto fantascientifico, bensì quello storico: veramente sembra di viaggiare nelle varie epoche, incontrare personaggi storici o leggendari, conoscere la vita dei popoli della terra nei secoli passati. Veramente affascinante.
La nota dolente riguarda la traduzione: i capitoli tradotti da Vittorio Curtoni sono a dir poco imbarazzanti. E poi il fatto che tre traduttori si siano alternati, ha creato confusione per alcuni vocabili essenziali, ripetuti in ogni capitolo e tradotti in tre modi diversi.
 
05 Agosto 2005, 16:28:59Commento scritto da marsman60
Voto: 9.00
classico imperdibile
 
18 Maggio 2005, 11:01:28Commento scritto da nemesis
Voto: 7.00
Le più classiche storie di viaggi nello spazio-tempo.
Molto piacevole.
 
13 Maggio 2005, 16:59:51Commento scritto da vinmar
Voto: 7.50
Classico romanzo sul viaggio nel tempo e sui suoi paradossi. Più che gradevole
 
13 Maggio 2005, 15:54:02Commento scritto da dragon2
Voto: 8.00
Raccolta di romanzi brevi-lunghi con i crononauti della pattuglia al centro di avventure nel passato per salvare un futuro giá definito.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro