03 Luglio 2011, 16:20:01Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
gia' commentato romanzo per romanzo do un giudizio totale
 
04 Agosto 2010, 14:31:51Commento scritto da Dart Fener
Voto: 7.00
Chocky
La psicologia dei personaggi è ben curata. Wyndham è riuscito con grande realismo a rappresentare un dramma familiare nella sua interezza. La trama, seppur ripetitiva in alcuni passaggi, è scorrevolissima, inoltre è sempre presente quel pizzico di mistero che non guasta. Anche il finale è soddisfacente: credevo che l'autore non desse risposte e invece vengono date e sono anche intelligenti.
Voto: 7,5.

Il lichene cinese
Conviene divulgare le scoperte scientifiche rivoluzionarie? Che impatto possono avere sulla società? Questi sono i temi trattati da John Wyndham ne Il lichene cinese. Quello che però delude è la trama: troppo banale. L'autore poteva creare una storia un po' più articolata.
Voto: 6.

I trasfigurati
Discreto romanzo, sempre attuale, che tratta il tema del diverso. Struggente l'inizio: la piccola Sophie fa davvero tenerezza. Peccato che i numerosi mini-episodi, seppur toccanti, rendano la trama frammentaria e alla lunga poco avvincente.
Voto: 7.

I racconti del tempo
Sinceramente ho trovato quasi tutti questi racconti sorpassati. Soltanto "La ruota" è ancora attuale. Nonostante tutto la lettura è piacevole. In particolare, il racconto "Una" è divertentissimo: inizia come una storia dell'orrore per poi diventare inaspettatamente comico. Il racconto peggiore è indubbiamente il primo, forse più di tutti risente del periodo in cui è stato scritto.
Voto: 6.
 
09 Gennaio 2009, 14:25:54Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.00
Concordo... tutti "classici" della sf d'annata, immancabili per un vero amante del genere. Vero è che lo stile di Wyndham non è il massimo, ma va bene lo stesso. Il migliore è "I trasfigurati"
 
08 Gennaio 2009, 03:59:50Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
Raccolta di tre romanzi ed una antologia di racconti tutti buoni anche se lo stile di Wyndham non è quello che preferisco.
"I trasfigurati", "Chocky", "Il lichene cinese" e la raccolta "I racconti del tempo" valgono sicuramente il tempo della loro lettura.
Temi principali sono la paura dell'essere diverso e l'atteggiamento tipico dell'umanità "normale" nei confronti di chi normale non lo è.
 
15 Maggio 2008, 16:19:55Commento scritto da lalla
Voto: 7.50
Bellissima raccolta di lavori del grande Wyndham. Grandiosi sia "I Trasfigurati" che "Il lichene cinese", un po' meno "Chocky" (ma questo è un parere personale).
Per quanto riguarda i racconti niente da dire su "Considera le sua vie", geniale e angosciante quanto basta (soprattutto per le signore) e "la ruota", breve e intenso e chre ricorda molto le atmosfere de "i trasfigurati". Bene anche gli altri racconti, anche se minori.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro