11 Dicembre 2009, 09:10:29Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Alti e bassi in questa antologia della fantascienza italiana che ha rischiato il naufragio con ignominia dopo circa 120 pagine di inutili sofferenze da parte del sottoscritto... è stato solo grazie alla mia tenacia di lettore se ho avuto il coraggio di andare avanti con la lettura nonostante quasi metà del volume fosse trascorso con poche fievoli luci e molte fitte ombre. Delle prime pagine conservo il ricordo solo una vaga impressione di confusione di idee e di fastidio appena in parte attenuata dai divertenti giochi di parole di Diego Gabutti con il suo surreale "Tempora! Mores!" e dalla mediocre atmosfera horror di "Sepultura" di un irriconoscibile Valerio Evangelisti.
Poi, all'improvviso la svolta: il racconto "Riciclaggio" di Carlo Formenti è una vera perla dal finale intelligente e soprendente che mi ha ridato la forza di proseguire nella lettura, facendomi scoprire altri racconti davvero buoni tra cui spiccano senza dubbio il misterioso "Garze" di Dario Tonani, il sovrannaturale e toccante "Strange Day" di Gloria Barbieri (allietato da alcune strofe di canzoni dei Cure), l'imprevedibile e scientificissimo "Starlight" di Fabio Calabrese che, per l'uso di linguaggio scientifico e descrittivo sembra quasi un racconto di Sawyer o di Clarke, ed il grandissimo capolavoro dell'antologia che è "Nel ventre di Napoli" di Francesco Grasso.
Il racconto di Grasso assieme a quello di Formenti merita senza dubbio un applauso non soltanto per aver contribuito a ribaltare la valutazione complessiva del volume, ma anche perchè di racconti scritti così bene, così profondi, ironici e al contempo intelligenti ce ne sono ben pochi, anche traguardando il panorama fantascientifico internazionale.
Sugli altri racconti stendo un velo pietoso: senza dubbio è questione di gusti, ma credo sarà pressochè impossibile che saltino fuori degli esitmatori oltre ai curatori dell'antologia: Giuseppe Lippi e Franco Forte.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro