21 Marzo 2013, 02:03:21Commento scritto da Sherdan
Voto: 10.00

Il mio primo Millemondi, dietro l'inquietante copertina di Thole la scoperta di questo Autore straordinario di cui conoscevo dai tempi delle elementari solo il brevissimo racconto Sentinella presente nell'antologia scolastica, la mia prima lettura fantascientifica, che nostalgia ! Assurdo Universo stà in cima con un 10 tondo, di più non si può... Meraviglia anche Gli strani suicidi di Bartlesville..l'unico dei tre che non ho mai riletto, nonostante siano passati tanti anni, me lo ricordo ancora vivido. Il Vagabondo dello spazio sicuramente in tono minore, ma dò comunque un 10 a tutta la raccolta, se non lo diamo a queste pietre miliari, a chi mai lo daremo ?  
 
03 Maggio 2011, 11:56:41Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
Assurdo universo  9,00 :
Che bello !! Uno di quei romanzi che sembra siano lunghi poche pagine,tanto sono belli, ben scritti, coinvolgenti.
E Brown crea un'attesa costante, pagina dopo pagina aspettiamo sempre qualcosa ( mi aspettavo pure un finale diverso! ).
Scritto piu di mezzo secolo fa?? Si, non si puo non notarlo, ma porta benissimo gli anni che ha!
Bellissimo!
p.s. Mi è sembrato di ritrovarmi personalmente in mezzo alla totalnebbia. Quelle pagine sono strepitose.


Gli strani suicidi di Bartlesville   8,50:
Bellissimo testo, mi da la sensazione del "racconto molto lungo" piuttosto che del romanzo, sarà per lo stile di Brown, o perchè la narrazione procede sempre spedita senza divagazioni, senza sotto-trame di contorno. Non è mai pesante ne noioso e come in tutti i suoi romanzi, anche qua c'è sempre la giusta dose di suspance, la continua voglia di scoprire come prosegue.
Ed è per questi motivi che il romanzo andrebbe letto tutto d'un fiato.
Una splendida lettura !!
Bello l'effetto che Brown ottiene descrivendo le cose anche dal punto di vista dell'entità aliena

Il vagabondo dello spazio   6,00:
Se penso alle cose che ho letto di Brown mi viene una gran voglia di dare una stroncatura a questo romanzo.
In realtà se non fosse firmato da Brown, l'avrei giudicato positivamente (leggi sopra la sufficenza).
Una lettura piacevole, una bella trama che pero' si perde in troppe pagine, la seconda parte del libro è sicuramente molto meno bella della prima.
Il finale è prevedibile.
I soldi non danno la felicità.... meglio bruciare e penare seguendo i propri istinti che farsi addomesticare dal sistema...
...Crag è un eroe brutto (?) e cattivo, ma positivo !
 
10 Febbraio 2010, 12:54:50Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Assurdo universo 9
Un capolavoro di una originalità assoluta. Mirabile e realistica la tesi degli universi paralleli è qui utilizzata di fondo ad una storia avvincente, avventurosa e romantica. Un racconto d'altri tempi.

Gli stani suicidi di Bartlesville 8,5
La più insidiosa e terribile invasione della fantascienza. Meno nota de Il giorno dei Trifidi, ma a mio avviso ancora più avvincente, con punte di thriller puro. Da leggere tutto d'un fiato.

Il vagabondo dello spazio 6,5
Storia originale, ma non troppo elaborata. Solo la scorrevolezza della narrazione rende questo racconto degno di esser letto, ma comunque sempre assolutamente non paragonabile agli altri due...


Complessivamente un millemondi ad leggere e conservare!
 
05 Settembre 2005, 12:38:37Commento scritto da Steve Harris
Voto: 9.00
Dopo Asimov, Brown è il primo autore di SF che ho letto e questa raccolta ha confermato che nella SF c'è qualcuno in grado di tenerti sveglio la notte per sapere come finisce il racconto...veramente bello. GLI STRANI SUICIDI DI BARTLESVILLE voto 9, IL VAGABONDO DELLO SPAZIO voto 8, ASSURDO UNIVERSO voto 10..in media 9!
 
Utenti cui piace il libro
emilio, raffa
Utenti cui non piace il libro