22 Maggio 2019, 10:46:20Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
E' una specie di enciclopedia dei maggiori temi fantascientifici: si spazia dal catastrofico, ai viaggi spaziali, alle invenzioni, agli extraterrestri. Questa fantasmagoria di temi nuoce gravemente all'insieme.
 
15 Aprile 2017, 18:12:59Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Devo dire che questo romanzo mi ha molto sorpreso in positivo: sinceramente non mi aspettavo un libro così coinvolgente ed appassionante, talmente ricco di spunti e trovate da sembrare assai più "giovane" di quanto non sia.
Innanzitutto Vandel (che in realtà è lo pseudonimo del duo Jean Libet e Gaston Vandenpanhuyse) riesce ad infilare nella stessa storia la scoperta del teletrasporto, l'esplorazione del sistema solare e la scoperta di vita aliena senza mai stancare, grazie soprattutto ad un ottimo ritmo e ad una azione assai serrata. La descrizione dell' "attacco alla Terra" tramite una carambola sulla Luna non è privo di nozioni planetarie, eppure non annoia proprio perchè alla parte più scientifica e didascalica (davvero degna della definizione di hard-sf ante litteram), si contrappone quella più propriamente avventurosa e immaginifica.
Nulla viene lasciato al caso e la trama si sviluppa in un crescendo di colpi di scena fino al finale davvero appropriato e che ci propone una piccola interessante idea che sembra quasi l'anticipazione del tema che Clarke svilupperà ben 24 anni dopo nel seguito di "2001 odissea nello spazio".
Insomma: il consiglio è quello di lasciarsi trasportare per mano dagli autori in una sorta di esplorazione del sistema solare ricca di idee e di sense-of-wonder.
L'unica pecca del libro è che questo probabilmente va inserito in un contesto più ampio in quanto presenta numerosi riferimenti ad una organizzazione definita "I cavalieri dello spazio" e ad avventure pregresse: è assai probabile che i romanzi di "Vandel" vadano raggruppati in un ciclo non ancora "catalogato" nè qui, nè altrove (vedi wikipedia etc).
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca, diaul78
Utenti cui non piace il libro