28 Agosto 2023, 21:52:52Commento scritto da antosimov
Voto: 8.50
Due romanzi importanti perchè forse gli ultimi nel filone FANTASY su MARTE.
La scrittrice rispondendo a una lettrice dice che gli editori non erano più disponibili a pubblicare fantasy su marte.
Sono scritti molto bene coinvolgenti. il personaggio principale si chiama JOHN STARK ed è un eroico cavaliere del freddo NORD.
Forse Martin quando srisse il TRONO di SPADE utilizzò lo stesso nome perche' amante della BRACKETT.
tenendo conto di tutto merita un voto alto.
 
26 Agosto 2023, 13:51:21Commento scritto da Rocheta
Voto: 8.50
Il libro si compone di due romanzi brevi, che avrebbero però meritato una maggiore lunghezza, dove l'autrice ha saputo creare, con la solita maestria, l'ambiente dei canali e dei deserti del pianeta rosso e descrivere, in modo vivace e dinamico, il territorio e le popolazioni che lottano per sopravvivere su un mondo afflitto da una perenne siccità.
 
29 Dicembre 2014, 22:43:10Commento scritto da emilio
Voto: 7.50
E' un fantasy scritto molto bene e coinvolgente.
 
18 Maggio 2014, 16:07:14Commento scritto da tehom
Voto: 6.50

Due storie marziane di  E. J. Stark, il nerboruto eroe concepito dalla Brackett, che peregrina sulla superficie polverosa e inaridita di quello che era una volta un pianeta traboccante di acqua, vita e maestosi imperi.
Atmosfere decadenti e crepuscolari in entrambi i racconti,  chiaramente debitrici di illustri predecessori (C.A.Smith , C. L. Moore e Burroughs) e di spunto  per notevoli opera successive (come "La terra morente" di Vance).
Meglio la prima della seconda storia, forse tirata un po' troppo per le lunghe , ma nel complesso lettura estremamente gradevole.
Molto circostanziata e filologicamente precisa l'introduzione di Lippi, che inquadra con rigore il fenonemo letterario del planetary romance.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro