29 Dicembre 2014, 22:41:18Commento scritto da emilio
Voto: 2.50
non degno neanche di Playboy  e mediocre trovata di un idea interessante.
 
07 Settembre 2013, 02:21:53Commento scritto da fabri
Voto: 2.50
non finito, orribile
 
13 Novembre 2008, 12:41:53Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 5.00
Abbandonato dopo poche pagine, malgrado l'attrativa intrinseca dell'idea. Moscio, stantio, sostanzialmente inutile.
 
13 Novembre 2008, 12:08:12Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.50
L'idea di fondo del romanzo è davvero buona, ma gli sviluppi della vicenda sono poco credibili e lo svolgimento della narrazione è davvero molto lento.
La curiosità di capire come poteva finire la storia e la prosa scorrevole mi hanno incoraggiato ad andare sino in fondo, alla lettura, ma di emozioni e di sorprese ce ne sono ben poche.
L'idea rivoluzionaria di installare sulla fronte di tutti i cittadini britannici un Rivelatore di Emozioni (ER), un dispositivo in grado di accendersi in caso di "attrazione" verso chi ci si trova davanti, e la conseguente dittatoriale forzatura del governo di sanzionare chi si sottrae all'obbligo, anzichè provocare una guerra civile con conseguente rovesciamento del governo ed anarchia, da invece origine a poco credibili manifestazioni ed è solo una minima minoranza, peraltro poco convinta, ad opporsi al disegno. Credo che se una cosa del genere accadesse davvero, il Primo Ministro salterebbe dopo neanche 24 ore... Ma anche volendo dare credito a questa "accondiscendenza" della maggioranza della popolazione, non si può non rimanere delusi di fronte al ridursi di una idea così ben concepita, alla descrizione degli adolescenziali e banali turbamenti sentimentali del protagonista.
Non avendo letto altri romanzi di Aldiss non posso esprimere un giudizio sull'autore, ma sono convinto che se questo libro fosse stato meglio focalizzato sull'idea e sugli effetti sociali da essa provocati, poteva davvero diventare un cult della fantascienza. Così, invece, è una lettura che non lascia il segno e che già ho dimenticato
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro