23 Gennaio 2013, 13:59:06Commento scritto da grifone58
Voto: 9.00

Decisamente un capolavoro, ogni altro commento sarebbe superfluo
 
25 Marzo 2010, 22:51:23Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.00
Chi è abituato a leggere le storie di Matheson, in cui realtà, sogno e follia si compenetrano dando luogo ad un mix di emozioni indistinguibili, non si sorprenderà di ritrovare tutte queste caratteristiche in questo suo lavoro, uno dei romanzi d'amore più affascinanti ed originali che siano mai stati scritti.
L'unico difetto che si può attribuire a questo romanzo è che esso, così com'è scritto, appare troppo perfetto, troppo meraviglioso e troppo favolisticamente inverosimile per essere anche realistico: come mai in altre storie prima di questa, è l'amore qui ad essere il vero protagonista della vicenda, un amore inteso come una forza in grado di valicare l'abisso del tempo e di dare corpo ai sogni ed alle fantasie del protagonista in un modo tanto semplice quanto originale.
Che alla fine l'avventura di Richard ed Elise sia solo un bellissimo sogno, una esperienza extracorporea oppure un vero e proprio viaggio nel tempo, nessuno, autore incluso, è probabilmente in grado di spiegarlo, ma quello che più conta è che questa è una storia perfetta, logica, coerente e incredibilmente romantica, che si legge tutta d'un fiato nonostate la mole e che riesce a commuovere nonostante alcune ingenuità.
L'idea del manoscritto e del diario, anche se inizialmente può creare sconcerto e una certa dose di noia, si rivela alla fine azzeccatissima perchè permette di dare risalto a tutti i pensieri, le ansie, i dubbi ed i sentimenti del protagonista, rendendo il lettore partecipe in modo assoluto del suo dramma.
Manca solo quello che avrebbe potuto essere un "lieto fine" nel senso classico del termine, ma probabilmente se ci fosse stato l'effetto complessivo sarebbe stato rovinato e sarebbe mancato quel qualcosa che rende questa storia unica e degna di essere letta.
Un capolavoro di poesia e delicatezza senza uguali, alla fine rimane solo da dire: grazie Matheson!
 
08 Aprile 2008, 16:02:12Commento scritto da lonewalker
Voto: 8.50
Questo libro è dedicato a tutti gli Uraniofili Romantici....a chi non è capitato di sognare di incontrare una persona che ci ha colpito ed esserne impossibilitati dalla barriera del tempo?.
Chi non ha mai desiderato una persona solo vedendola? Io amo Matheson e dopo i suoi Shock adrenalici e provocanti mi sono sorpreso molto leggendo questo libro. Un'avvertenza, all'inizio il libro stenta a prenderVi...abbiate fede e perseverate, poi vedrete ai primi tentativi di contatto del protagonista con l'Amata se non vi sentirete coinvolti.
Matheson ossessionante e ossessionato in certi passi decisamente RIPETITIVI ma serviva quel modi di scrivere per farmi arrivare alla fine.
Buona lettura e poi fatemi sapere. Lonewalker
 
Utenti cui piace il libro
Nyco11, Pio III
Utenti cui non piace il libro