26 Febbraio 2024, 10:01:14Commento scritto da Lik
Voto: 5.00
Questo sequel per me è stata una grande delusione. Dopo il primo Jurassic Park, di certo non un capolavoro ma a suo modo originale e interessante, questo mi ha spiazzato del tutto.
Nello specifico, sempre a mio parere: trama e personaggi al limite dell'illogico (motivazioni sconclusionate, iniziative assurde), ret-con pressoché totale di quanto stabilito nel primo libro (dove i dinosauri clonati erano tutte femmine e dipendenti da una certa sostanza, qui invece si ignora tutto questo), idea di fondo mal sviluppata (teoria dell'estinzione di massa che soppianta del tutto il discorso sulla bioingegneria, ma sviluppata in modo alquanto superficiale).

In una parola, termine che non mi sarei mai sognato di usare ma che qui mi sembra calzante, una vera "americanata" nell'accezione negativa del termine.
Per fortuna la seconda parte del libro è molto movimentata e avvincente, e si legge rapidamente, a patto di spegnere il cervello e limitarsi a gustarsi l'azione, un po' come leggere la sceneggiatura di un film.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro