15 Dicembre 2018, 21:28:29Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Buon romanzo di Simak che si avvicina di molto ai suoi capolavori. Purtroppo la tensione piano piano scema e il finale non è così fulminante come l'inizio.
Tanto basta per classificarlo nei migliori posti della graduatoria personale dell'autore,
 
26 Aprile 2017, 13:34:07Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Libro leggero, piacevole ed originale nell' idea di base , che mescola i viaggi nel tempo con una invasione aliena di esseri alquanto improbabili. Il romanzo , che si legge benissimo, entra subito nel vivo, improvvisamente da varchi temporali apertisi sul pianeta , i terrestri che provengono dal prossimo futuro , 500 anni a venire, si riversano sulla Terra nell' epoca odierna, inseguiti da alieni terribili. Peccato che dopo quest'inizio cosi brillante , successivamente il racconto per risolvere  questa pacifica invasione e proteggere il mondo dagli alieni , privilegi dialoghi da parte di pochi personaggi e cioè il Presidente degli Stati Uniti e i suoi piu' stretti collaboratori, in linguaggio politichese poco coinvolgente per il lettore. Di conseguenza l'ambientazione viene limitata alle mura della Casa Bianca e la caratterizzazione dei personaggi è un mero eco delle varie lobby americane e cioè , giornalisti, religiosi, militari , sindacalisti e capitalisti,  cosi' facendo ne risente il ritmo e praticamente non vi sono colpi di scena. A sostegno di questi dialoghi qualche volta , Simak , che è sempre , anche in questo romanzo, un eccellente scrittore, cosparge dosi di velata "ironia" , in special modo quando gli interlocutori , invece di fare fronte comune al pericolo che corre la razza umana , ancora inseguono le loro posizioni o convincimenti in merito all' anti-comunismo, la fede religiosa, al profitto e qualcuno addirittura opera dietro le quinte per  nuove "candidature a responsabilità politiche". Insomma , alla fine , per la prosa e l'idea il libro meriterebbe un 7,5 ma la predominanza di ambientazioni e dialoghi poco coinvolgenti ed il finale semplicistico , abbassano il voto  a poco piu' della sufficienza.    
 
28 Dicembre 2012, 12:31:55Commento scritto da and
Voto: 7.50
Bella l'idea e ovviamente, trattandosi di Simak, lo svolgimento.
Peccato per la scelta dell'autore di soffermarsi troppo sulla questione politica, tralasciando approfondimenti sulla biologia degli alieni che sarebbero potuti essere veramente interessanti.
Anche la soluzione all'invasione mi pare un po' forzata.
Detto questo rimane un titolo secondo me da leggere assolutamente, da questo grande maestro di ironia che è Clifford Simak.  
 
20 Maggio 2009, 23:38:23Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Un buon libro, ripeto la valutazione espressa per l'urania 656
 
15 Febbraio 2009, 10:56:09Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
Bel racconto...
Storia originale, svolgimento con minime pecche negli approfondimenti...
Bei personaggi, "nemici" per niente banali, anche come "psicologia"; scorrevolissimo.
Anche a lieto fine!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro