09 Aprile 2013, 11:21:08Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.50
Se siete abituati a leggere SF, probabilmente leggendo "Brivido crudele" vi dimenticherete di avere sotto gli occhi un romanzo di SF e vi immergerete in quello che è a tutti gli effetti un dramma dell'anima e delle emozioni.
Durante la lettura mi è capitato di pensare ad un bellissimo film: "Qui dove batte il cuore" con Natalie Portman, ve lo ricordate ?
Ecco: "Brivido crudele" potrebbe essere una sorta di "Qui dove batte il cuore" ambientato in un futuro non meglio definito.
La fantascienza non è altro che uno sfondo oltre che una leva (quella che dà a Minner Buris la sua "diversità").
Capiamoci bene: le intuizioni di Silverberg sono eccezionali e tutti i particolari fantascientifici sono di forte impatto e studiati molto bene; c'è addirittura un piccolo tour del sistema solare....molto bello.
Ma quello che ti prende, il fulcro centrale della vicenda, non è altro che un dramma umano. E certamente nel '67, quando uscì questo romanzo, questa non era una SF che la faceva da padrona, anzi tutt'altro: era qualcosa di assolutamente nuovo e profondamente diverso da "Morgan Chane il lupo dei cieli", tanto per fare un titolo.
Bel romanzo, lettura certamente piacevole.
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro