28 Agosto 2010, 14:11:55Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
In questo romanzo ho trovato diversi spunti interessanti: innanzitutto c'è il controverso tema dell'intelligenza e della vita artificiale, un tema molto attuale ed anche assai caro a Dick; in secondo luogo troviamo la tematica della ribellione delle macchine e la considerazione che l'autodeterminismo e la sopravvivenza significano in definitiva sterminio degli avversari piuttosto che cooperazione tra specie diverse.
Ma se le premesse sono interessanti, lo sviluppo della trama non lo è altrettanto e, forse a causa dei tagli subiti da questa edizione, il romanzo non decolla mai davvero e si trascina stancamente sino a diventare una sorta di poliziesco per la verità un po' piatto in cui i colpi di scena, più che sorprendere lasciano indifferenti.
Gli ottimi spunti rimangono degli accenni buttati nel corso del romanzo, ma non vengono, a mio avviso, sviluppati in maniera sufficiente e l'impressione complessiva è quella che Dick abbia "sciupato" un'ottima occasione per presentare un capolavoro.
Un libro discreto, ma nulla di più
 
21 Gennaio 2010, 13:19:14Commento scritto da nemesis
Voto: 7.00
E' un romanzo avvincente, devo dire che scorre piuttosto velocemente e ti tiene attaccato alle pagine, ci sono buoni spunti su argomenti direi interessanti e non c'è mai un calo di tensione.
Sicuramente non è da definire un capolavoro, anche perchè se i dettagli sono molto curati, bisogna dire che la storia di fondo è piuttosto scontata, ma realmente quello che colpisce non è cosa ci viene presentato in questo libro ma COME ci viene presentato e descritto.
Consiglio assolutamente la lettura.
 
28 Giugno 2007, 08:43:38Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Diciamo subito che 1 punto voto se la prende la sola copertina di Chiconi!
Adoro le sue copertine e questa e' particolarmente bella.
Anche la trama e' piu' che interessante e ha tenuto costantemente alta la mia attenzione. Beh, si tratta anche di un romanzo di 150 pagine, che ho letto in circa 36 ore (in modo discontinuo :P).
Ho trovato molto di "Terminator" e il finale molto simile a "Matrix 3".
Il perche' lo lascio capire a voi, consigliandovi di leggerlo.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro
tehom