29 Settembre 2013, 11:07:09Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.50
La colonia perduta di Roanoke, sirene, satiri, una misteriosa razza aliena che rapisce uomini per portarli su un pianeta lontano: le idee felici e gli spunti certo non mancano a questo romanzo di Farmer... manca però tutto il resto!
In primis manca la storia: le peregrinazioni stile fantasy del protagonista e della sua mal assortita compagnia sembrano in effetti non avere uno scopo preciso, manca poi un percorso di crescita dei personaggi che appaiono legati alle loro convinzioni e sono in definitiva troppo deboli per farsi motori del cambiamento della loro società ed anche sul presunto messaggio etico sul razzismo mi vengono forti dubbi su quale esattamente esso sia o come lo si debba interpretare.
Gli Arra ed i loro nemici rimangono inspiegabilmente sullo sfondo e non viene data alcuna spiegazione sui loro scopi effettivi.
Insomma: una accozzaglia di idee, tanta azione, ma a stringere mi sono ritrovato a leggere un libro confuso il cui messaggio mi rimane oscuro.
Un libro che lascia il tempo che trova e la cui valutazione finale è dovuta esclusivamente alla profonda stima che ho dell'autore.
 
05 Giugno 2009, 02:18:46Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Classico romanzo di Farmer, pieno di avventura, trovate fantasiose e un poco di fantasy. La storia si svolge sul mondo Dare dove gli uomini sono stati portati al pari di altri esseri extraterrestri da una fantomatica razza aliena che gli aveva rapiti in varie epoche terrestri. All'autore preme sviluppare tramite la presa di coscienza del personaggio principale il tema della convivenza della razza umana con le altre razze aliene con le varie problematiche razziali e religiose che si innescano con la coabitazione forzata sullo stesso pianeta. Il libro è piacevole e scorrevole ma non è tra i migliori dell'autore.
 
02 Novembre 2006, 22:17:13Commento scritto da cat
Voto: 7.50
Originale la prima parte, secondo il miglior Farmer. Il finale,  col morale della storia, sembra  messo lì con un taglia-incolla.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro