29 Settembre 2015, 12:10:47Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
primo libro della serie dei robot/androidi e dell'ispettore terrestre. Come giallo è ottimo, meno come racconto di fantascienza.
 
20 Gennaio 2012, 10:31:02Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.50

Lo stile di Asimov è inconfondibile, e la scrittura è sempre molto piacevole.
Questo romanzo è un bel giallo ambientato nel futuro, un futuro che resta sullo sfondo,che è funzionale alla storia e che , come sempre, Asimov descrive in maniera eccellente (non mancano le belle trovate come ad esempio l'idea di "sparare" in orbita gli oceani).
I due protagonisti sono caratterizzati benissimo, l'autore scava nella loro psiche, e personalmente mi sono "affezionato" ad entrambi.
Non è il migliore romanzo di Asimov...
E nonostante questo si merita un buon 8,5...
 
05 Aprile 2011, 19:04:55Commento scritto da PabloE
Voto: 9.50

<<Buongiorno, siamo Daneel e Elijah, ti accompagneremo fra gli Abissi d'acciaio, fra tapis-roulant che ti portano in qualunque posto della città e soprattutto ti porteremo a conoscere gli Spaziali/Esterni ed il modo in cui viviamo. Il tutto condito con un bel giallo di sottofondo in modo che tu non ti accorga neanche di ciò che ti nascondiamo: un affresco della storia futura magistrale. Benvenuto!>>
 
11 Maggio 2010, 10:05:45Commento scritto da slan
Voto: 9.00
Un bel romanzo di SF che è anche un giallo avvincente e ben congegnato. Non è però all'altezza dei volumi della Trilogia Galattica. Daneel Oliwav è indimenticabile!
 
19 Maggio 2008, 15:32:18Commento scritto da victory
Voto: 8.50
Ottimo giallo fantascientifico. L'uomo, che incomincia a convivere con la nuova forma di vita, anche se artificiale cioè i robot, non abbandona la sua paura verso le macchine. Li avversa e fa di tutto per distruggerli, anche se Asimov con le sue Tre Leggi cerca di rendere più accettabile il loro avvento.
E così un poliziotto si troverà al suo fianco un robot, di nuova generazione del tutto simile ad un uomo, per risolvere un caso di omicidio. Riletto dopo tanti anni non ha perso la sua originalità. Bello.
 
16 Maggio 2005, 15:24:09Commento scritto da nemesis
Voto: 9.00
Questo romanzo è la "prima mela", quello che piano piano ti porterà la conoscenza di tutto l'universo Asimoviano, e vi assicuro che quando arriverete a leggere l'ultima riga dell'ultimo capitolo dell'ultimo libro una lacrima sarà inevitabile.
 
01 Maggio 2005, 11:59:33Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.50
Be', ingenuo quanto vorrete, ma capolavoro. Impossibile spiegare il fascino provato durante la prima lettura di questo romanzo... anche perché non ho più 12 anni come allora!! Bella e straordinariamente intelligente, come al solito del resto, la copertina di Chichoni (voto 8.5).
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, bluemoon58, rocktd
Utenti cui non piace il libro