13 Giugno 2015, 00:00:17Commento scritto da emilio
Voto: 6.50
. L'ho letto tanto tempo fa- visto pure il film. Sembra il libro sia stato scritto dopo aver visto il film o viceversa. E' una nota di merito. Ma la scrittura è troppo datata, molto ingenuo. Lo salvo perché parla di Roma, la mia città.
 
31 Ottobre 2011, 07:31:02Commento scritto da ciccio49
Voto: 7.00
In effetti il ritmo della narrazione ti prende.Un pò troppo rosa la fine.
 
01 Ottobre 2008, 20:04:12Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Il punto di forza di questo romanzo è il suo ritmo serrato: dal ritorno dell'astronave da Venere, fino al drammatico epilogo della vicenda per le strade di Roma, il lettore non ha un attimo di tregua.
Nonostante le molte ovvie ingenuità dovute alla "datazione", lo considero sempre un classico della fantascienza, leggibile, avvincente e godibile ancora al giorno d'oggi.
Difficile non fare l'accostamento tra il titanico e sfortunato mostro Venusiano e l'altro grande sconfitto per eccellenza: King Kong. Entrambi si trovano improvvisamente liberi in un ambiente ostile ed entrambi cercano scampo arrampicandosi, uno sull'Empire State Building, l'altro sul colosseo, ma mente il gorilla, generato dalla Terra, è in qualche modo "umanizzato", lo spaventoso "invasore", importato da Venere, che si scatena per le strade della capitale è interamente alieno e la sua fine non è pianta da nessuno.
Uno dei libri "cult" che non tramonteranno mai.
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca
Utenti cui non piace il libro
contericci