21 Agosto 2021, 20:15:44Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Romanzo di mezzo della trilogia The Corparations Wars, dopo aver presentato nel primo capitolo "Dissidenza", personaggi, fazioni, schieramenti ed un Background di tutto rilievo, MacLeod in questo volume aggiunge poco alla trama che presumibilmente attende di arrivare a conclusione nel terzo volume ma si concentra su cosa sono, come agiscono, e sulle basi politiche che muovono le due fazioni "Umane" in antitesi; Accelerazione e Reazione. D'altronde l'autore espressamente anarcoide e molto politicizzato ha sempre avuto a cuore certi temi politici, divulgati anche nel suo ciclo Engines of Light o nel romanzo breve Human Front. Perciò in "Inssurezione" ci vengono presentati nuovi personaggi, Umani, Artificiali e A.I. e continuiamo a seguire l'evoluzione della autocoscienza nei Robot e come queste tre fazioni con finalità divergenti si trovano ad interagire tra loro e a cooperare gioco forza. Tutto questo se ben interessante e ben descritto fa perde al romanzo un poco in azione e in sorpresa rispetto a "Dissidenza" ma semina nel modo giusto per una degna conclusione attesa in The Corporation Wars: Emergenza.
 
16 Agosto 2021, 18:44:02Commento scritto da Oldman
Voto: 3.50
Già il primo volume non era nulla d eccelso; ma questo lo batte di 5 lunghezze! Pesante come il piombo e pedante al massimo! Nessuna trama degna di quel nome! Una vera tortura leggerlo con questo caldo! Sicuramente il terzo lo lascerò in edicola!
 
15 Agosto 2021, 17:43:41Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Il sequel di Corporation War : Dissidenza , non aggiunge molto in termini di idee , personaggi e situazioni al primo volume. Mi sarei aspettato una trama , ma anche un ramo della stessa dedicato ad  approfondire ed ad ampliare il punto di vista e le possibili scelte e alleanze per la sopravvivenza dei robot senzienti, invece niente.
Confidavo che la trama si appoggiasse come nel primo volume su una scrittura fresca  e veloce  con larghi tratti d’ironia sia sui robot che sugli umani digitalizzati e resuscitati , invece poco.
E cosi questo volume è risultato meno interessante ed avvincente , anche perché l’autore nei primi capitoli ripercorre alcuni avvenimenti già descritti nel primo volume cambiando la prospettiva ma non aggiungendo di fatto nulla.
Un’ altra parziale delusione riguarda la trama per due ragioni : Sia  perché questa volta i personaggi militanti operano quasi esclusivamente in una già raccontata  realtà virtuale governata da A.I. (combattimenti e bus turistico) ma  addirittura gli appartenenti all’ Accelerazione  ? operano in una realtà virtuale  inappropriata , mutuata da un vecchio video gioco con una ambientazione fantasy – medievale , del tutto avulsa dal contesto della storia.
Non solo,  in decine di pagine,  in ordine sparso si succedono spiegazioni cervellotiche atte qualificare le differenze fra Accelerazione e Reazione , spostare secondo circostanze arbitrarie l’appartenenza ad una o all’ altra fazione dei personaggi, avviare o recidere una complessa matassa di alleanze, bluff, doppi bluff che poi svaniscono , che spreco!!
Il resto della trama, parecchio inconsistente,  e’ tirata come un elastico da dettagli ed accadimenti secondari farciti da dialoghi piuttosto insipidi , confusi e criptici , ed anche  noiosi , così senza sorprese si arriva improvvisamente , alla fine ,  e cioè all’ atterraggio sul pianeta SH-0.
Insomma , una delusione rispetto alle prospettive aperte dal primo romanzo , anzi a parer mio unificando e riducendo di un paio di centinaia di pagine Dissidenza e Insurrezione ne sarebbe risultato un libro molto piu’ leggibile e sostanzioso , insufficienza generosa.
Per scoprire come andrà a finire,  ammesso che la trama venga diversamente indirizzata e sostanziata , toccherà obbligatoriamente leggere il terzo romanzo.  
 
Utenti cui piace il libro
Yaboop
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, Lelinho71