29 Settembre 2015, 12:00:58Commento scritto da astrologo
Voto: 5.50
romanzo piuttosto astruso. Non sembra di fantascienza, anche se parla di un futuro alternativo o di un viaggio nel tempo che sia. Molta letteratura, fantascienza poca e difficile da capire per chi non conosca la storia degli Stati Uniti d'America. Rimandato a ottobre.
 
01 Giugno 2014, 17:43:43Commento scritto da gasp63
Voto: 6.50
Amo le storie di universi paralleli e realtà alternative. Purtroppo l'entusiasmo iniziale si è gradualmente spento.
La storia è ambientata in una realtà alternativa: i confederati hanno vinto la guerra e gli Stati Uniti (senza gli stati confederati) sono una nazioni povera e arretrata.
Non c'è però traccia del viaggio nel tempo citato in quarta di copertina fino a pagina 200.
Ne segue che per le prime 200 pagine mi sono sostanzialmente annoiato leggendo la storia di Hodgins McCormick negli Stati Uniti depressi dei primi anni del '900.
L'ultima parte del romanzo finalmente si riscatta e ci fornisce il succo della storia in poco mano di 50 Pagine. Promosso in extremis.
 
26 Giugno 2011, 21:26:22Commento scritto da brz57
Voto: 8.50
I romanzi riguardanti i viaggi nel tempo mi sono sempre piaciuti e questo, letto per la prima volta parecchi anni fa, rimane uno dei migliori. Tutta la storia si dipana per condurre al punto decisivo in cui il paradosso temporale si compie...finale molto bello, ma anche tutta la parte "preparatoria" con la descizione di un'America alternativa in cui il Sud ha vinto la guerra civile e' molto ben fatta e plausibile...cosa che spesso non riesce molto bene a chi crea mondi alternativi. Ottimo.
 
29 Dicembre 2008, 12:04:03Commento scritto da tehom
Voto: 7.00
Bella ucronia che riesce a dirci qualcosa di non banale sul tema della responsabilità connessa alle nostre azioni (o non-azioni, come nel caso del protagonista) e sulla forza oscura di certe emozioni (la macchina del tempo non è null'altro che la soluzione trovata da una donna geniale, ma emotivamente disturbata, ad una sua personale ossessione maniacale ).
Notevole la descrizione di un'America alternativa del 1950 ridotta a paese di secondo rango rispetto all' impero Germanico e Spagnolo (!), con le strade percorse da reietti e da briganti come nei romanzi di Steinbek e Faulkner.
 
Utenti cui piace il libro
bluemoon58
Utenti cui non piace il libro
emilio