25 Settembre 2023, 19:19:33Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Antropocene Boom è la storia di un viaggio, è la storia della fine dell'umanità, è la storia dell'avvento del postumano che prenderà il nostro posto su una Terra del tutto trasformata.
In una America futura dove le catastrofi ambientali hanno già messo in ginocchio l'umanità intera, il colpo di grazia è dato dal Boom.
Il Boom è l'avvento di una nanotecnologia incontrollata e auto riproduttiva che soppianterà il mondo come lo conosciamo.
Queste le premesse per un racconto On the Road di sei personaggi, che in realtà non sono sei, abitanti in un America profondamente devastata e prostrata, dove non è più possibile capire cosa è reale e cosa no, cosa è nato biologicamente e cosa è costruito dalle nanotecnologie.
Tutto ciò permette all'autore di inscenare una trama picaresca dove il lettore incontrerà tutti i miti fondativi dell'America, che il Boom, in cerca di sentimenti e di una umanità al pari dei suoi inconsapevoli creatori, crea e disfa in continuazione in mezzo a ciò che resta dei veri esseri umani.
Romanzo divertente e irridente si legge con piacere anche se con un sottofondo di inquietudine.
Si inquietudine perchè il lettore più attento non può non domandarsi se la fine dell' Antropocene sia già iniziata, se l'onda lunga del Boom si sia già messa in movimento, e la fine sia già irreversibile.
 
Utenti cui piace il libro
Davide Del Popolo Riolo
Utenti cui non piace il libro