02 Febbraio 2022, 14:07:18Commento scritto da Algernon
Voto: 8.00
 
06 Aprile 2021, 18:48:36Commento scritto da Oldman
Voto: 8.50
Lettura scorrevole e interessante. Mai noiosa. Mi ha divertito dopo tante storie scacciate per SF.
 
24 Marzo 2021, 11:46:13Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Ultima parte dell'ultimo volume delle raccolte del meglio dell'anno curate da Gardner Dezois. C'è poco da dire, il pensare che non leggeremo più queste splendide antologie già mi predispone alla malinconia, se poi il primo lungo racconto è struggente come Primo Meridiano i giochi sono già fatti. Questa antologia parte benissimo e finisce meglio con un altro racconto lungo Nexus dove per gli amanti della FS proprio non manca niente, viaggiatori del tempo, immortali, alieni, intelligenze artificiali, mondi paralleli. Tra i due racconti lunghi tanti ottimi racconti come Mine, Scinco numero 39, Morte su Marte, C'erano un tempo alberi di ulivo che sono tutti costruiti su argomentazioni commoventi e piene di phatos ambientate i primi due su mondi alieni, il terzo su Marte e l'ultimo su una Terra devastata. Un gradino al disotto dei precedenti i racconti: Una serie di bistecche, Il costruttore di barche e Il residuo di fuoco,  discreti ma niente di più. Del tutto fuori contesto se pur in una antologia non tematica il caustico racconto di Bruce Sterling proprio non nelle mie corde, mi ha lasciato indifferente. Nel complesso un ottima antologia che ci mancherà.
 
13 Marzo 2021, 20:27:51Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
La terza parte dell’ antologia curata da Gardner Dozois del 2018 presenta racconti differenti per temi generi e qualità , sono interessanti e ben fatti i racconti ove i robot o umani modificati sono protagonisti, come Morte su Marte il migliore dell’ antologia , mentre  Scinco Numero 39 al pari di Mine sono un paio di gradini inferiori.
Bruce Sterling presenta l’elefante sul tavolo  un racconto cyberpunk ,intrigante per i riferimenti alla situazione politica italiana la cui  lettura sottintende il  peggio della classe politica italiana e sul sottobosco che la sostiene.
Una serie di bistecche è una storia con una vena di humor e sarcasmo che racconta della frode in termini di falsificazione perpetrata da due ragazze ben istruite sulla tecnologia delle stampanti e sui processi biologici ai danni di un arrogante imprenditore , la morale , i soldi non sono tutto.
Il costruttore di barche è una oscura storia di ecologia distopica ove l’umanità per ripulire dalla plastica le  acque degli oceani, scopre con sgomento di aver provocato , probabilmente , la propria nemesi , grazie all’ enorme  successo tecnico dei distruttori di plastica , calamari autoreplicanti.
Nexus , il racconto piu’ lungo , quasi un romanzo breve , la trama è accattivante , la Terra non solo nel tempo presente ma anche nei diversi passati temporali  è campo di battaglia per diverse fazioni di alieni che si combattono con armi temporali.
Gli altri racconti raccolgono valutazioni fortemente insufficienti sia perché sono insignificanti come trama o poco comprensibili come Residuo di Fuoco o addirittura non contengono tracce di fantascienza  come Primo Meridiano.
Questo fatto abbassa notevolmente la media valutando molto generosamente 6,5 il voto complessivo.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro