02 Luglio 2013, 11:09:55Commento scritto da Grianne
Voto: 7.00
**COMMENTO ALL'INTERA TRILOGIA**
Be'...che dire?...carino.
Sicuramente interessante la struttura della magia...i negromanti, le campane, la magia della carta, i fulgidi...davvero bella come idea...peccato per il contesto e soprattutto per i personaggi.
Rimangono piatti purtroppo, l'eroe/eroina, il cattivo, gli aiutanti...siamo nel perfetto schema fantasy visto e rivisto.
Davvero un peccato perchè ripeto l'ambientazione mi è proprio piaciuta, ma non c'è introspezione, Sabriel e Lirael sono quasi lo stesso personaggio, con la stessa storia. Si salva un po' in questo il secondo volume, Lirael, in cui la ragazza vive secondo il suo carattere, riusciamo a capirla, i suoi pensieri, la sua malinconia. Ma il terzo volume è la replica del primo. Fatto salvo per la "storia d'amore" tra Petrus e Sabriel sono identici. Ovvio le vicende sono differenti, ma ragioniamo sulle protagoniste...pur avendo background molto differenti entrambe scoprono in maniera inaspettata di essere l'abhorsen e reagiscono con coraggio e forza andando incontro a temibili nemici senza minimamente vacillare.
Trovo che Lirael, che si era dimostrata un personaggio carino e interessante nel secondo libro, sia completamente schiacciata dalla storia nel terzo volume. Perde ogni tipo di identità diventando di fatto Sabriel.
Anche la storia del Rimembrante...poteva essere un bel punto da sviluppare...invece niente, questa capacità serve soltanto alla fine per scoprire come risolvere l'inghippo. Niente di più. Era una bella idea, o quantomeno poteva esserlo se fosse stata sviluppata.
Aggiungo che non voglio massacrare questi libri, ai quali cmq dò 3 stelline e mezzo...so che in parte dipende dal fatto che io amo le saghe molto molto lunghe e la loro conseguente complessità, quindi tendenzialmente trovo "scialbe" e poco sviluppate quelle corte, a meno che non siano davvero sorprendenti.
Quindi per quanto riguarda questa trilogia posso dire che tutto sommato mi è piaciuta, certamente è migliore di tantissime altre. Se vi piace il fantasy, quello classico in particolare, sicuramente piacerà anche a voi.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro