23 Settembre 2021, 08:57:51Commento scritto da npano
Voto: 6.00
Non sono rimasto soddisfatto.
Mi è rimasto freddo , mai appassionato.
Buone idee ma con uno sviluppo volutamente ambiguo/confuso.
Personaggi poco empatici ( io parteggio per i robot ovviamente)
Confermo che è un romanzo intelligente, che la confusione è organizzata e sicuramente nel seguito si capiranno molte cose.
Scritto bene nulla da eccepire.
Non è assolutamente autoconcludente , il finale non è un finale , sembra la fine di un capitolo qualsiasi e questo mi scoccia , non leggere il prossimo volume mi sembra quasi non completare un romanzo.
Non sono sicuro di leggere il prossimo , almeno nel breve.

io personalmente ci ho capito poco , colpa anche del fatto che lo leggevo la sera per addormentarmi ( funziona abbastanza bene)
Conclusione :  tiepido voto positivo per le idee e con la fiducia che nel prossimo episodio possa migliorare. I podromi ci sono.
 
21 Marzo 2021, 16:51:39Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Onestamente devo dire che il romanzo mi ha lasciato molto perplesso! Buona l'ambientazione con le IA coscienti; ma per il resto molto fumoso e pieno d'incognite. Specialmente il finale che ti lascia li a brache in mano senza nessuna spiegazione plausibile! Speriamo che i prossimi due siano migliori ed esaustivi. Ma se il buon giorno si vede la mattino.....
 
04 Marzo 2021, 18:57:28Commento scritto da Gundam70
Voto: 7.00
Ho apprezzato questo rormanzo. Una ventata di novità e di azione con interessanti punti di vista da parte di umani che forse sono IA e IA che forse sono umani. Bello.
 
01 Marzo 2021, 08:54:23Commento scritto da ciccio
Voto: 6.00
Il mio voto e un 6 andando in fiducia per il seguito della storia , dopo la mancanza di finale e con tutte le linee narrative lasciate in sospeso la tentazione era di dare un 4, anche perché alcune delle cose prospettate nel romanzo, non hanno un senso almeno al momento.
 
14 Febbraio 2021, 17:05:05Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Primo volume , molto interessante,  di una trilogia.
MacLeod s’ ispira a Stross e finanche a Banks mescolando Fs Hard e satira non mancando  di fornire la propria visione politica.
Per la trama sfrutta  l’ impalcatura strutturale propria della Space Opera arricchita da richiami a Matrix ed alle A.I. ed impone  il punto di vista di robot  che sono divenuti senzienti  da poco.
Carlos è un terrorista, che opera con droni e impianti cibernetici , un giorno viene ucciso nel suo bunker. Quando di sveglia scopre di essere su un mondo sconosciuto , forse su un altro pianeta,  forse in un mondo  virtuale ,  deduce che è stato riportato in vita e di  far parte di una squadra di umani resuscitati per fare la  guerra contro macchine senzienti che anelano alla libertà e all’ indipendenza e sa che forse è ancora una pedina di una antica contrapposizione ideologica fra l'Acceleration (Axx), per cui continua a combattere, e la Reaction (Rax).
Su questa base McLeod  sviluppa una trama intrigante ed avvincente ambientata in uno scenario futuro in cui si muovono e si sfidano combattendo Umani (i resuscitati) e Robot (senzienti) , guidati dai misteriosi scopi  delle società collegate all’ Axx ed alla Rax, naturalmente la trama contiene  eventi contraddittori che rendono difficile , se non impossibile per il lettore e per gli stessi personaggi distinguere cio’ che è reale da cio’ che è simulato.
Ottimamente caratterizzati i  protagonisti , Carlos il resuscitato e Seba  il robot senziente, che sono accompagnati nelle loro avventure e nei numerosi colpi di scena del racconto da un bel set di personaggi minori.
Dialoghi e descrizioni sono debitamente infarciti di termini tecnici informatici quali :  malware, sim, glithc, hacking firewall e tanti altri , ma restano anche per i profani  nel range della comprensione e non appesantiscono con inutili particolari la narrazione.
Finale un poco frettoloso nelle conclusioni, chiaramente lascia dei punti aperti che si presuppone siano risolti nei volumi successivi “Insurgence” e “Emergence”.
In sintesi Corporation Wars: Dissidence è un'opera spaziale intelligente , fuori dai canoni tradizionali, colorata e piena di azione che offre a un robot la vista di una rivolta robotica (non è un refuso !) , consigliato.
 
12 Febbraio 2021, 18:05:49Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Prima parte di una trilogia, questa storia si fa subito intrigante sin da le prime pagine. Per gli amanti del FS non manca proprio niente, AI senzienti, Robot autocoscienti, stazioni spaziali, eso pianeti, battaglie spaziali, personaggi intriganti e realtà virtuale. In questa primo romanzo si costruisce un interessante scenario futuro e si da un contesto originale ai personaggi umani e non che vi si muovono. Per il momento non si chiarisce chi è chi, cosa è reale e cosa no, chi vive realmente e chi in realtà è una simulazione. Ken MacLeod mescola le carte, ai temi costanti dei suoi romanzi sempre molto politicizzati, e incentrati sulla Space Opera aggiunge questa volta le Inteligenze Artificiali, la realta virtuale e una serie di Robot che sopraggiungono alla auto consapevolezza e con ciò alla ribellione.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro