13 Febbraio 2017, 09:20:00Commento scritto da and
Voto: 8.00
Bello anche questo secondo romanzo del ciclo, risulta meno focalizzato sulle differenze morfologiche/di pensiero fra gli alieni che compongono la squadra, ma mantiene una trama solida e interessante.
Libro assolutamente consigliato, leggibile anche in autonomia perchè legato al primo solamente in maniera marginale.
 
14 Agosto 2015, 12:24:24Commento scritto da mitd
Voto: 7.50
Buon romanzo ambientato in un universo ricco di spunti interessanti. La trama è coinvolgente quanto basta, intriganti le premesse scientifiche. I personaggi sono appena tratteggiati e un po' stereotipati ma svolgono bene la propria funzione, gli alieni curiosi e originali (ad eccezioni dei cattivi che sembrano usciti da un pulp anni '50). Il finale, sebbene possa essere giudicato compiuto, invoglia alla lettura di un seguito che purtroppo non ci sarà, perché Sheffield è passato a miglior vita nel 2002 (l'anno dopo la pubblicazione di questo romanzo).
 
07 Aprile 2015, 16:06:14Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Romanzo di pura evasione e divertimento questa nuova avventura che coinvolge gli stessi personaggi, umani e alieni del precedente romanzo di Sheffield "Caccia a Nimrod". La lettura scorre veloce e bene, i personaggi risultano se pur non caratterizzati a dovere, simpatici e riusciti.  
 
16 Febbraio 2014, 23:56:37Commento scritto da Nova68
Voto: 7.50
Romanzo divertente, che coniuga Hard SF (ma in parti minime) con avventura al limite della commedia. Personaggi simpatici e ben caretterizzati, anche se alcuni, vedi  Dan in damerino, fanno poco più che le comparse. Alieni volutamente caricaturali, sia i buoni, veramente divertente gli Angeli saccenti e dispensatori di proverbi, sia i cattivi, che ricordano vagamente gli alieni degli anni 50. Diciamo che un seguito sarebbe più che consigliato ed atteso
 
20 Gennaio 2007, 17:29:26Commento scritto da npano
Voto: 8.00
Sono concorde con i commenti precedenti.
Romanzo affascinante, avvincente e divertente. Hard SF ma con un fondo ironico per cui non si prende veramente sul serio, vedi per esempio gli alieni , molto originali ma anche quasi delle macchiette.
I personaggi umani seguono la stessa regola, a tratti mi ricordava l'armata brancaleone.
Non avevo tempo altrimenti lo avrei letto in meno di due giorni.
 
03 Gennaio 2007, 13:09:51Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Storia coinvolgente, ben scritta. Originali gli alieni, ben caratterizzati. Divertente l'idea di universi che rispondono ad altre leggi fisiche.  Finale  un pò tirato, perchè deve chiudere la storia ma nello stesso tempo lasciare una possibilità per un seguito.
 
24 Maggio 2006, 21:41:41Commento scritto da ender
Voto: 7.00
L'universo di Sheffield si sviluppa.
Lo trovo un tanto migliore di Caccia a Nimrod; i caratteri degli alieni sono più riusciti.
 
13 Giugno 2005, 12:33:26Commento scritto da francibass
Voto: 7.50
Romanzo abbastanza avvincente e, nonostante le 350 pagine, scorrevole senza inutili prolissita'. I numerosi personaggi riescono sempre a mantenere vivo il ritmo grazie anche ai capitoli di 10-15 pagine che cambiano spesso il punto di vista della narrazione. Anche le diverse razze aliene sono frutto di una fervida fantasia e risultano di una certa simpatia specie l'Angelo che parla per proverbi e frasi fatte! L'azione non manca e non ci sono fasi di stanca, nonostante manchino veri e propri colpi di scena. Anche i cattivi interpretano bene la parte in un'opera cha ha come suo pregio maggiore il fatto di non prendersi troppo sul serio.
 
21 Aprile 2005, 18:05:36Commento scritto da Longfang
Voto: 8.00
Gran bel romanzo, intreccio interessante e scorrevole, la caratterizzazione degli alieni è molto convincente.
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca, Free Will
Utenti cui non piace il libro