02 Novembre 2021, 18:10:44Commento scritto da cat
Voto: 6.50
Le storie di Brussolo sembra vengano scritte di getto dall'autore e consegnate alle stampe senza una adeguata revisione, modificando le parti in cui sono presenti contraddizioni. Un esempio: il velivolo che parte dal silos profondo 30 metri  può essere solo un missile e come tale si comporta, per poi posarsi nella base spaziale come  un aereo.
Rispetto a tanti libri di Brussolo che ho letto qui c'è un finale, incomprensibile, ma sempre un finale. Consigliato solo agli appassionati di Brussolo.
 
07 Marzo 2021, 21:42:55Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Definire "strano" un romanzo di Brussolo è come dire che l'acqua è bagnata. Eppure è l'aggettivo che meglio calza questo suo scritto.
Le idee sono potentissime: spettri, possessioni, due razze aliene che si contendono il pianeta a suon di terraforming, lumaconi extraterrestri, poltergeist. Insomma il vivido sogno ad occhi aperti di un pazzo poeta visionario qui a livelli mai visti in precedenza.
Sono suo fan quindi probabilmente anche di parte ma devo dire che in questa pletora di idee e visioni c'è una trama, c'è una storia e tutto trova una spiegazione anche se assai poco ortodossa.
Brussolo è così va preso come viene: il brusco finale è forse la cosa che ho gradito di meno ma per il resto questo rimane proprio un bel romanzo, ricco di idee, azione e trovate spettacolari.
Molto buono
 
16 Gennaio 2021, 18:10:35Commento scritto da bibliotecario
Voto: 4.50
Serge Brussolo, o lo ami o lo odi, non ci sono mezze misure. Io ci provo sempre ad amarlo ma niente da fare. Trovo sia un autore visionario a cui non difetta la fantasia, ma questo non basta a scrivere un buon romanzo. Anche in questo romanzo non si capisce cosa vuol raccontare l'autore, un sacco di idee ma mal gestite, ne esce un gran guazzabuglio senza ne capo ne coda e come al solito nei suoi libri manca un finale compiuto.
 
09 Gennaio 2021, 17:24:34Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Romanzo d’ invenzione fantastica, che coniuga una storia sostanzialmente di fantasy horror con una FS distopica posizionata in un prossimo futuro della Terra.
La Terra è sotto attacco , da parte di super alieni che per trasformare il pianeta secondo i loro scopi usano come truppe d’invasione gli ectoplasmi dei morti che si sono impadroniti dei corpi dei vivi. Solo pochi riescono ad opporsi efficacemente a questo disegno alieno , fra questi una strana compagnia di formata da un ex militare disadattato, la propria figlia ed un ectoplasma creato artificialmente per svolgere la funzione di spia da parte di una società di Biotecnologie.
La trama è in larga parte similare ad altre del genere , tuttavia mantiene un certo grado di suspense  grazie alle invenzioni e le trovate di Brussolo , il viaggio nel ventre della lumaca ignifuga è grottescamente esilarante.
La scrittura è diretta , spontanea  quasi rozza,  ma efficace nel comunicare immediatamente con il lettore, certamente Anatomik non è un libro noioso a causa dei giri di parole, i personaggi sono sbozzati con il martello ma efficaci e diretti nell’ esprimere il loro essere.
Libro avvincente in lunghi tratti , strano e diverso dalle solite storie horror sui morti viventi , alla fine pero’ lascia qualche personaggio e qualche sottotrama in sospeso e secondo me prelude ad un possibile seguito.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, Vedi il profilo utente, Davide Del Popolo Riolo
Utenti cui non piace il libro
roswell