11 Marzo 2023, 17:10:53Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Insomma, insomma, non mi ha convinto particolarmente... Troppo semplice
 
17 Dicembre 2020, 18:07:29Commento scritto da Oldman
Voto: 8.00
Bel romanzi di avventura! Simpatica la figura di canaglia del ' interprete; anche se forse tirata un poco ad estremizzarsi! SF un po' pochina; ma una lettura scorrevole e divertente.,
 
21 Novembre 2020, 20:04:03Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Gradevole romanzo d’avventura ed azione ispirato al filone post catastrofico , Zelazny abbandona il modo usuale di scrivere ispirato al metafisico  e scrive con una tecnica scarna ma molto concreta ampliando il tema dell’ antieroe per  antonomasia.
Il viaggio di Hell Tanner da Los Angeles  a Boston  lungo una pista che costeggia un mondo contaminato , cosparso da crateri radioattivi e tornados  eccezionale violenza , abitato da abominevoli creature,  è una azione disperata,  nessuno è riuscito ad attraversare vivo gli Stati Uniti via Terra,  né molti hanno tentato , ma ora si tratta di effettuare una missione umanitaria  portando delle medicine a Boston  per vincere una epidemia che minaccia di distruggere definitivamente l’umanità  degli Stati Uniti dell’ East coast.
Trama interessante e coinvolgente , una buona carica di umanità che il protagonista mostra sotto strati di indifferenza e durezza verso i sentimenti umani , man mano che il viaggio prosegue.
Ambientazioni ispirate ai deserti piu’ inospitali. Il racconto si sviluppa in  due sottotrame ,  una che narra del viaggio di Tanner , l’altra,  che narra dell’ angoscia dell’attesa del sindaco di Boston.
Fra tutti i personaggi , spicca naturalmente il protagonista , Tanner  che puo’ essere raffigurato come il personaggio di Mad Max interpretato negli anni ’80 da Mel Gibson. Gli altri personaggi sono secondari e caratterizzano  in  brevi apparizioni tratti della cultura contadina americana o sono comparse in ruoli di poliziotti , la compagna di Hell Corny , motociclisti etc.., .
Lettura coinvolgente.
 
14 Novembre 2020, 11:45:30Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Sicuramente senza questo romanzo non ci sarebbero stati Jena Plissken e Mad Max e tutto il filone che ne consegue, di questo va dato merito a Zelazny.
Ma riletto oggi, se pur in edizione rivista e integrale, mi ha lasciato abbastanza indifferente, non mi ha dato nessuna emozione, voto insufficiente, 5.
Il volume raggiunge la sufficienza grazie al racconto di Francesca Cavallero che ci riporta nel mondo di Morjegrad e ci svela un altro tassello di quello che si sta trasformando da un romanzo ad un arco narrativo sfaccettato e di ampio respiro, supportato da un linguaggio innovativo e da una potenza descrittiva senza paragoni.
Qui le emozioni non mancano, voto ampiamente positivo, 7.
 
13 Novembre 2020, 18:48:24Commento scritto da and
Voto: 6.50
Classico filone post-atomico in quest'opera secondaria dell'autore.
Godibile ma poco di più
 
13 Novembre 2020, 09:54:16Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
leggere Zelazny è sempre un piacere e questa nuova traduzione e decisamente migliore rispetto alla prima, completa degnamente il libro il racconto della nostra Francesca, un accoppiata decisamente riuscita, un libro che lascia il segno.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, Davide Del Popolo Riolo, protomolecola, Thermonuclear Warrior, Tonykendall
Utenti cui non piace il libro
roswell