13 Dicembre 2022, 10:15:50Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Non mi ha convinto... Tanto macchinoso; ad un certo punto la trama ha iniziato a prendermi, ma alla fine mi ha lasciato...
 
01 Dicembre 2020, 12:58:11Commento scritto da astrologo
Voto: 5.00
Hellstrom ovvero del dubbio. Dubbio perche l'autore scrive opere ineguali e, spesso illeggibili (non ho letto Dune), questo suo romanzo sono riuscito a finirlo, e, mi sembra che, in un certo senso la figura dello scienziato(?) che vive in un alveare umano e collabora fattivamente a mantenere uno status quo, che garantisca nel tempo la conquista dell'America in primo luogo e poi del mondo sia la sua preferita. Dubbio perche in presenza di una trama più che discreta ,lasciare il lettore nell'indeterminato  finale, potrebbe rappresentare un seaguito, come di una impossibilità dell'autore a farf finire questa storia. Complimenti a chi l'ha capita; nel dubbio stronco.
 
11 Novembre 2020, 19:09:38Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Romanzo di piacevole lettura anche se un poco "ingenuo" in alcune sue parti, come la fantomatica "agenzia", che manda gruppetti sparuti a vedere cosa succede ecc.: Il finale e passabile anche se un poco deludente e lascia con alcuni interrogativi in sospeso! Comunque leggibilissimo!
 
12 Ottobre 2020, 23:09:58Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Frank Herbert è un autore eclettico , capace di scrivere FS su diverse tematiche,  tutte affrontate con una attenzione che denota una conoscenza profonda degli  argomenti  alla base delle storie , in particolare e’ affascinato dai temi sociologici i quali spesso  compongono il tessuto su cui sono intrecciate le trame dei suoi romanzi.
In una America alle soglie dello “stato di Polizia” , una non meglio specificata “Agenzia” governativa  scopre e si scontra con una strana società segreta che cerca di modellare e di instaurare una società che coniughi le caratteristiche degli organismi di maggior successo sulla Terra , gli insetti, con l’intelligenza umana.
E cosi migliaia di persone suddivise in caste , operai, soldati, scienziati agricoltori , vivono segretamente ed in piena autosufficienza in caverne sotterranee , “ l’ Alveare” in attesa di “sciamare “ nel mondo.
Questo romanzo scritto nel 1973 anticipa l’evoluzione odierna delle agenzie governative che esercitano un controllo capillare sulla vita del cittadino ampliando a dismisura i loro poteri esecutivi / coercitivi e l’ambito dei controlli.
Un altro tema  del romanzo tratta  del contrasto tra l'individualismo e una coscienza di gruppo , questo puo’ essere visto come una metafora del comunismo , poiché nel 1973 USA e URSS erano pesantemente   coinvolti nella “Guerra Fredda”.
Inoltre Herbert come già in Dune , con la sorellanza delle “Bene Gesserit”  è affascinato dai temi genetici  e spende pagine per descrivere le abilità necessarie nell’ assicurare una discendenza genetica diversificata ma coerente con le logiche dell “ Alveare”.
Romanzo ben costruito , avvincente in molte sue parti ,  raccontato sia dal punto di vista dell’ Alveare rappresentato dal suo leader Hellstrom  che dal punto di vista dell’ “Agenzia” che rappresenta in modo distorto ed autoritario i lati peggiori dell’ umanità.    
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

56-bob, roswell
Utenti cui non piace il libro
protomolecola