07 Febbraio 2014, 22:20:57Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Non è la cosa migliore di Vance che mi sia capitato di leggere.
Questa "odissea" (che in realtà è un viaggetto striminzito e mal raccontato) è una impresa che per avventurosità e pericolosità non si avvicina neppure lontanamente all'attraversamento del pianeta Tschai o alla mortale sfida ai principi demoni; allo stesso modo il protagonista Claude Glystra non può competere in nessuna maniera con gli eroi per eccellenza Adam Reith e Kirth Gersen, assai più solidi e molto meglio caratterizzati.
Di contro questo romanzo risulta alla fine assai scorrevole, mai noioso, e soprattutto meno pretenzioso del ciclo di "Durdane" che, ad oggi, rappresenta ai miei occhi lo scritto più deludente uscito dalla fantasia di Vance.
Il viaggio di Glystra manca di mordente e lo stesso "Grande pianeta" appare fiacco, privo di attrattive e descritto in maniera parziale ed approssimativa; la trama infine si regge con gli spilli ed il finale mi è sembrato frettoloso e degno di un fumetto per ragazzi.
Il titolo italiano dell'opera poi è quanto di meno appropriato e fuorviante si possa pensare: assai meglio sarebbe stato tradurlo semplicemente "Il grande pianeta".
Sufficienza piena ma nulla di più
 
10 Maggio 2012, 19:24:55Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 4.50
Mi sono accostato con entusiasmo a questo romanzo di Vance: non avevo letto niente di suo prima di questo e, "sulla carta", fà il tipo di SF che a me piace tanto...
... ma è stata davvero una gran delusione !!
"L'odissea di Glystra" è una specie di versione romanzata ed in salsa SF di fumetti alla "Blek macigno", con la differenza che a me piaceva dacvvero tanto leggere "Il grande Blek".
Un viaggio sconclusionato in un mondo poco interessante e non ben costruito, anche le descrizioni di luoghi, flora e fauna non sono per niente ben fatte.
Forse mi sono avvicinato a Vance scegliendo il romanzo sbagliato, vedremo.

P.S. Il viaggio di Glystra e dei suoi mi ha ricordato in diversi punti il viaggio dei protagonisti di Hyperion verso le tombe del tempo.    
 
28 Marzo 2012, 18:36:53Commento scritto da Notman
Voto: 6.00

Leggero e lineare al limite della superficialità. Mi ha parzialmente deluso
 
13 Ottobre 2011, 12:09:05Commento scritto da brz57
Voto: 7.50

Buona, genuina e sana fantascienza. Anche nei romanzi non eccelsi Vance si fa leggere con piacere.
 
23 Marzo 2010, 21:32:46Commento scritto da alfasecur
Voto: 7.00
Una bella storia di sana e classica fantascienza.
 
07 Ottobre 2009, 13:23:21Commento scritto da nemesis
Voto: 7.00
Bel romanzo, avvincente,  creativo sotto certi punti di vista, molto leggero e scorrevole non si spinge mai in spiegazioni difficoltose, si limita solo a riportare i fatti uno dopo l'eltro in maniera molto lineare.
 
24 Luglio 2008, 10:37:43Commento scritto da marsman60
Voto: 7.50
un romanzo veramente avvincente.
 
Utenti cui piace il libro
carlissian75, dargon10
Utenti cui non piace il libro
Free Will