07 Settembre 2022, 20:24:37Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Visto le recensioni in rete e i premi vinti, avevo aspettative altissime per questo romanzo. Purtroppo in parte tali aspettative sono state disattese. Nel romanzo la fantascienza aleggia vaga in sottofondo che per trovarne traccia bisogna essere dei segugi, il tenore al momento è decisamente fantasy, vedremo poi se ciò cambierà nei successivi romanzi del ciclo. La storia e i personaggi sono comunque tanto originali e interessanti, quanto il modo con cui la Jemesin ha deciso di portare avanti la trama, con tre personaggi principali che in realtà non sono tre. Nota di merito per come con crudezza di descrizione e profondità di pensiero, l'autrice sotto traccia, tratta problematiche etiche, sociali e razziali assai attuali oggi giorno.
 
06 Maggio 2022, 18:17:44Commento scritto da Algernon
Voto: 7.50
 
25 Marzo 2022, 21:49:11Commento scritto da gentlezeuhl
Voto: 7.00
Otto per la trama, otto per la scrittura, sei perché è il primo capitolo, e non il primo volume, di tre. Un minimo di finale sarebbe stato gradito.
 
26 Luglio 2021, 17:33:49Commento scritto da Free Will
Voto: 9.00
Questo romanzo è il primo della trilogia "la Terra Spezzata": si potrebbe definire un libro di fantascienza scritto nel linguaggio del fantasy, oppure un fantasy camuffato da FS.
Ma non ha importanza, quello che conta è la storia ed il modo straordinario con cui è scritta.
Nora Keita Jemisin ha vinto un mucchio di premi e sono tutti strameritati. La lettura è entusiasmante ed è difficile staccare gli occhi dal libro.
La storia è ambientata su un pianeta assai travagliato perché la tettonica a placche è in continuo movimento, creando continue attività sismiche, orogenesi, vulcani sempre in eruzione o pronti a farlo, e continua interazione fra la crosta terrestre ed il mantello, soprattutto concentrati nella cosiddetta Quinta Stagione (che dura secoli). Tutto ciò determinerebbe l'estinzione dell'umanità ma, per merito di una categoria di persone con poteri particolari, ogni volta una piccola parte di umanità riesce a sopravvivere e ogni volta tornano fuori le vecchie abitudini: la lotta per il potere, le diversità (di casta, di territorio, di sesso, di mestiere, ecc.) con le discriminazioni conseguenti. Addirittura le persone che possiedono i superpoteri salvitici per l'umanità, vengono insultate, evitate, oltraggiate, respinte e addirittura attaccate.
Noi ci concentriamo su una di queste persone, Damyana/Syelenite/Essun, sui suoi incontri e avventure più o meno pericolose o terribili.
Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e scopriamo molte situazioni e differenze a seconda della comunità in cui ci troviamo.
Ritengo che il tema, insistito continuamente, sia in realtà un sottotesto, anche se l'autrice è donna, con la pelle scura e lesbica.
Il tema vero è l'aspetto fisico del pianeta, come metafora della nostra Terra, dimostrando la piccolezza dell'uomo. In 4 miliardi e mezzo di anni di evoluzione della Terra sono avvenuti un'infinità di fenomeni sconvolgenti che hanno creato, disfatto e ricreato i continenti, costruito le montagne, per arrivare dopo eoni al primo segnale di vita. In tutto ciò la vita dell'homo sapiens rappresenta solo un piccolo battito di ciglia. Ed ora qualcuno ha la pretesa di affermare che in pochi decenni (cioè un milionesimo di quel battito di ciglia) l'uomo sia in grado di provocare cambiamenti climatici definitivi.
Potrei fare migliaia di esempi di veri sconvolgimenti climatici (temperatura nella Roma Imperiale, la scoperta da parte dei Vichinghi della Groenlandia, cioè Terra Verde, La cosiddetta "piccola glaciazione" del Medioevo, il cosiddetto "anno senza Estate" nel XIX secolo per l'eruzione di un solo vulcano, ecc.)
Fra un altro battito di ciglia l'homo sapiens si estinguerà, senza aver interferito in alcun modo sui fenomeni naturali. La Terra durerà ancora miliardi di anni con altri sconvolgimenti.
Naturalmente l'uomo potrebbe interferire solo se ci fosse qualcuno con i superpoteri.

Ma questo vale solo nella letteratura fantastica, materia nella quale l'autrice eccelle.
Ed ora tuffiamoci sui due seguiti.
 
05 Ottobre 2020, 21:12:46Commento scritto da npano
Voto: 6.50
Non è facile da categorizzare , è sicuramente di base un fantasy ma per come è scritto si avvicina alla SF.
Non mi ha appassionato molto , sembra quasi una preparazione per i romanzi successivi e quindi ha un lento procedere delle storie e non si vede una conclusione.
Presumo, spero,   siano più interessanti i successivi capitoli.
Detto questo , i punti di forza sono:
  -  Il grande affresco che fa di questo mondo,  pervaso da ricorrenti catastrofi e dove la vita e le civiltà si sviluppano con il solo scopo di sopravvivere. ( credo la parte migliore dell'opera).
  -  strutture sociali, personaggi, ambiente  sono ben amalgamati tra di loro e rendono interessante il contesto in cui si muovono i nostri amici. stimolante.

Difetti ( a mio parere)
  - Trovo che l'autrice abbia esagerato con i poteri degli orogeni , spesso al di fuori di qualsiasi sospensione del raziocinio. Questo sinceramente mi ha infastidito.
- lento , troppo lento il procedere della narrazione e il romanzo non è per niente autoconclusivo.
- un po' troppo fantasy per i miei gusti ( ma questo non è un difetto, è un mio sentire)

Comunque mi ha lasciato qualcosa e quindi OK , contento di averlo letto.
 
08 Agosto 2020, 16:02:38Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Personalmente io terrei la SF da un lato e la Fantasy da un altro; in quanto la fantasy non mi "scalda" per nulla. Qui a mio parere siamo su di un pianeta assolutamente alieno dalla SF. Pensare che un uomo con la sola forza del pensiero possa fare questi cataclismi non ha nulla nemmeno lontanamente di qualcosa anche pseudo scientifico. Altro punto negativo: è invalsa ormai la moda di mettere nomi a persone, cose, città ho situazioni talmente ostrogote e complicate da farsi venire il mal di testa per capirle! Probabilmente nella testa dell'autore è tutto chiaro; ma non per gli altri! Il glossario, sarebbe stato meglio metterlo all'inizio del romanzo e non alla fine con ben 53 titoli! E un'altra cosa: non capisco per quale motivo inserire nel racconto anche personaggi LGBT? Non ne vedo l'utilità ne il fine per la trama del racconto! Non che io abbia qualcosa contro questa categoria; ma vedo che adagio adagio questi personaggi si insinuano sempre più e inutilmente! Ma forse che lo scrittore vuole aumentare la sua audience? Comunque sono arrivato in fondo; ma dato che si tratta di una triade sicuramente gli altri due li lascerò in edicola! Non me ne vogliano i fans della Fantasy ne il bibliotecario ma io la penso così.
 
05 Agosto 2020, 09:35:30Commento scritto da antosimov
Voto: 8.00
Sicuramente da inserire nel filone FANTASY.
Molte similitudini con i romanzi di VANCE e di G. MARTIN.
Anche i MANGIAPIETRA assomigliano agli UOMINI PIETRA che vivono nei fiumi del TRONO DI SPADE.
L'inizio e' un po' lento e di difficile interpretazione,visto però che prevedeva già 3 volumi alla nascita, è comprensibile.
Con il procedere della lettura, diventa più coinvolgente; il finale è arrembante e spiega tutto e ci prepara al prossimo capitolo. Aspetto con impazienza che esca prossimamente il prossimo volume su URANIA JUMBO.    
 
05 Agosto 2020, 09:11:09Commento scritto da ciccio
Voto: 8.00
Decisamente buono, lascia aperti molti interrogativi vedremo come continua.
 
22 Luglio 2020, 16:47:35Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
L’aspettativa era alta,  molto alta,  poiché da piu’ parti  negli ultimi anni il libro è stato valutato di volta in volta come :  “meraviglioso” , “capolavoro” , “finalmente l’immaginazione al potere” “ un nuovo stile di scrittura” etc…ed in effetti è un libro , per giudicare la trilogia occorre leggere con attenzione i seguiti “Obelisk Gate” e “ Stone sky”,  con molte innegabili qualità , ma non è un libro di Science Fiction  per stessa ammissione dell’ autrice e di molti critici , il libro appartiene al genere Science Fantasy (ho usato volutamente  le definizioni in inglese perché ho notato che ambedue le definizioni possono essere tradotte nel termine italiano “fantascienza” creando confusione.
Personalmente apprezzo poco il genere Fantasy e di conseguenza il genere Science Fantasy e questo sicuramente ha qualche impatto sul giudizio.
Trama ed ambientazione complesse e fuori dal comune, un  continente ironicamente chiamato Stilness  dove,  terremoti, eruzioni vulcaniche e altre cose terribili che colpiscono la terra , accadono costantemente, ci sono persone che sono in grado di manipolare la terra per alleviarle.
Queste persone sono chiamate orogene e anche se salvano continuamente il mondo sono costantemente schiave ed oppresse.
In questo mondo si muovono personaggi con tutti i gradienti e le combinazioni delle razze umane, anche attraverso la la loro sessualità ,  da quella eterosessuale a quella  gay.
Sono orogeni umani femminili , Damaya , Syenite , Essun che interpretano in realtà un unico personaggio , fotografato psicologicamente con maestria nei diversi momenti della vita : da bambina, da ragazza ed infine da donna matura.
Lo stile di scrittura è diretto e molto realistico per non dire aspro , l’ autrice non concede nulla all’ ironia , né crea situazioni paradossali o ironiche,  l’atmosfera in cui è intriso il romanzo è plumbea,  grigia , certo ci sono rappresentazioni di amore , sesso e sentimenti familiari, ma senza calore , sono viste e raccontate a distanza come attraverso una lente d’ingrandimento.
All’ inizio bisogna essere pazienti perché i primi capitoli sono molto lenti e scritti in seconda persona e tempo presente,  questo approccio avrebbe avuto bisogno di una introduzione , tuttavia man mano che il racconto prosegue dopo i primi capitoli lo stile cambia ed in molti punti diviene anche pregevole.
Nel complesso, il primo libro della trilogia "La terra spezzata"  è stato in parte deludente , molto a causa delle aspettative imposte dalle montature pubblicitarie e dai riconoscimenti.
Se le mie aspettative fossero state un po 'più basse, avrebbero potuto essere soddisfatte poiché è un romanzo audace e innovativo.
Allo stato attuale, è ancora un'introduzione intrigante a una serie promettente, soprattutto ora che so cosa aspettarmi, ovviamente FS pochina.  
 
07 Luglio 2020, 15:37:55Commento scritto da cat
Voto: 9.00
Ho  letto il libro nella edizione Fantastic Mondadori.Bellissimo. Da leggere.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

56-bob
Utenti cui non piace il libro
protomolecola