06 Settembre 2016, 10:10:32Commento scritto da and
Voto: 5.50
Idea quantomeno banale, svolgimento noioso e inconcludente, il peggior romanzo di Shaw letto finora.
 
19 Giugno 2016, 18:44:57Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Questo romanzo ci presenta il consueto eroe solitario "alla Shaw", un uomo che si trova a fronteggiare problemi più grandi di lui e che riesce fortunosamente a destreggiarsi riuscendo a sopravvivere alla catastrofe anche pagando un prezzo altissimo.
Si può quasi dire che questo libro sia in qualche maniera l'emblema di tutta la sua produzione, sia per quanto riguarda gli aspetti positivi che quelli negativi: da un lato c'è la caratterizzazione psicologica praticamente perfetta del protagonista che coinvolge il lettore nella sua introspezione, portandolo ad immedesimarsi senza scampo ed a vivere la sua vicenda pagina dopo pagina; da un altro c'è una certa qual "approssimazione" nella trama, con passaggi fortunosi e situazioni apparentemente irresolvibili che si risolvono in maniera fin troppo facile.
Insomma: molto curato l'aspetto "umano", un po' carente quello della verosimiglianza, con necessità di grandi sforzi di sospensione della credulità da parte del lettore.
Tutto sommato una lettura avvincente e coinvolgente ma che lascia un po' delusi proprio per la storia in se che appare incredibilmente fiacca.
Discreto ma nulla di più
 
19 Gennaio 2011, 15:28:18Commento scritto da nemesis
Voto: 5.00
Devo dire che non mi è piaciuto, sembra più datato di quanto effetivamente non sia. Non sono abbastanza informato, ma sembra veramente rispecchiare un periodo di assoluta ansia per passa per osmosi dallo scrittore al protagonista.
 
25 Febbraio 2007, 10:15:35Commento scritto da cat
Voto: 7.50
Storia pervasa da grande malinconia, a tratti angosciante. Attenzione a volere salvare da soli il mondo (ed alle mogli gelose!)
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, dargon10
Utenti cui non piace il libro