20 Luglio 2021, 20:55:40Commento scritto da Algernon
Voto: 3.00
 
04 Marzo 2020, 11:51:25Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Ho amato tutto di questo libro, sin dalla copertina, azzeccata e suggestiva al punto giusto; i personaggi dannati e perdenti e che quindi non si possono non amare. La scrittura non comune della bravissima Nicoletta e ovviamente la storia, profondamente attuale e vera, nera come purtroppo è il presente e sembra possa essere il futuro. E arrivato alla fine ho adorato il finale catartico.
 
22 Febbraio 2020, 23:24:50Commento scritto da Fantobelix
Voto: 7.50
Incredibile la scrittura di questo libro, che mi ha colpito oltre che per il forte contenuto, per la forma unica, raffinatissima e pregevole, davvero difficile da descrivere.
Un libro che sembra non avere tempo e tempi: né una precisa collocazione temporale, nè un susseguirsi di tempi narrativi. La trama si dipana sì da un inizio ad una fine, ma più che uno svolgimento mi è sembrato il percorso di ricomposizione di un'opera, di un'immagine, di un affresco: da uno sfondo vuoto ad un affresco compiuto in ogni sua parte solo alla fine, tramite una ricollocazione di frammenti che vengono raccolti pagina dopo pagina, sbrecciati, taglienti, incomprensibili se presi da soli, ma tutti carichi dello stesso dolore e della stessa violenza trasmessa da ognuno empaticamente nella sua tragicità, grazie alle capacità di Olivia, nel libro, e della prosa di Nicoletta, nella realtà.
L'empatia di Olivia ci fa seguire Nigredo in seconda persona, ed entrare poi in contatto con la cavia regina e nel cuore del romanzo, vivendo la loro drammatica e irrimediabile sofferenza, trascinati nella ricomposizione dei pezzi di questo puzzle di corpi, di fotografie, di quartieri, di violenze, che solo messi assieme possono risolvere il quadro cupo che questo libro disegna: come squarcio di una realtà che sembriamo non percepire, celata dietro un muro che finge di nasconderla; come monito per tutti noi.
Una prova d'autrice capace di fissarsi negli occhi e speriamo in quanti più cuori possibile. Grazie Nicoletta!  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro