06 Agosto 2023, 12:00:43Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 5.00
Romanzo con pro e contro ma che alla fine non mi ha convinta.
La base è ricca ed interessante, prova a mettere insieme cose molto diverse per creare un intreccio unitario: colonie umane in tutto l'universo, alieni, viaggi nel tempo e istituti di massima sicurezza per serial killer. Il tutto condito da una grandissima inclusività, come si direbbe oggi, senza che questa venga presentata come descrizioni di personaggi di D&D. Il problema è che tutto questo non è stato mixato bene. La trama mi è sembrata un po' infantile, i personaggi non hanno un vero e proprio carattere, neanche la protagonista, Siggy, che ha come unico tratto il saper ballare (trovata particolare comunque per capire i rapporti tra Speedy, la razza aliena, e gli umani). Il sapore è molto Young Adulti, tra balli di fine anno, innamoramenti fulminei per i "mostri" rinchiusi nell'Istituto per i pazzi criminali (spero che sia un errore di traduzione...) e un mondo pieno di buoni sentimenti ma incomprensioni, nettamente diviso dai cosiddetti psicopatici.
Ho trovato anche piuttosto irritante come in un futuro che sembra lontanissimo, tutti i riferimenti culturali siano ancora quelli di oggi. Ci sta, ma il libro è una continua citazione. Senza parlare del fatto che si mandano ancora la posta scritta perché "costa meno" rispetto al connettersi alla rete. Va bene che negli anni 2000 internet era legato alla linea telefonica ma un po' di fantasia dai...
 
01 Gennaio 2018, 23:52:01Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Berl romanzo, un condensato di horror e fantascienza che tyi trasporta veramente in un mondo diverso. Molti pianeti sono stati conquistati dagli umani, ma la vera protagonista della storia è una ragazza che è bravissima a ballare. Questa sua peculiarità lìaiuterà in un avventura piena di sbalzi temporali, di serial killer e di extraterrestri.  
 
11 Aprile 2016, 09:55:40Commento scritto da tehom
Voto: 6.50

Romanzo patchwork sfacciatamente targato USA che mette insieme tradizioni  e miti (il ballo scolastico di fine anno, Halloween, il lavoro come scuola di vita, le festività natalizie come rito colletivo ) profondamente radicati nell'inconscio a stelle e  strisce inserendoli, stavo per dire forzandoli, all'interno di una trama fantascientifica.
Operazione bizzarra e probabilmente non del tutto riuscita ma originale.
La storia è ben scritta anche se con un andamento alquanto sincopato con almeno un centinaio di pagine, quelle finali, intense e incalzanti.
 
07 Aprile 2015, 16:12:25Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Gran bel romanzo, che per le idee sviluppate e l'universo creato meriterebbe come minimo un seguito. Memorabili i personaggi e sta qui e non nell'azione e nell'avventura la forza del romanzo. Una vera gemma, assolutamente consigliato non solo agli appassionati di FS
 
18 Febbraio 2013, 14:02:48Commento scritto da Nova68
Voto: 7.00
Prendere 1/3 de Il Silenzio degli Innocenti + 1/3 di Ti Va di Ballare? + 1/3 di solida base SF dedicata alle Sacche temporali, agitare bene.... Et volià, servire ghiacciato con una fetta di arancia ed una foglia di menta.
Godibile, ben scritto, ti viene voglia di finirlo per vedere come va a finire e non è una cosa da poco ! Forse un po tirata via l'origine de "Il Professore" (e ciò che ne consegue)
Ci starebbe benissimo un seguito
 
11 Dicembre 2010, 10:38:42Commento scritto da marsman60
Voto: 7.50
strano che non ci sia nessun commento su questo romanzo a dir poco sorprendente sia per l'idea sia per la felicissima trama sia per la traduzione in azioni dell'idea. ottimo davvero.
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca
Utenti cui non piace il libro