06 Agosto 2017, 10:24:28Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Poca fantascienza, limitata all'ambientazione, ma una trama molto interessante e coinvolgente che rende questo romanzo di "crescita" meritevole di essere letto.
E' automatico il confronto con "Fanteria dello spazio" di Heinlein, ma, diversamente da altri amici, non vedo una preminenza dell'uno o dell'altro: entrambi sono romanzi di crescita del protagonista, entrambi si concentrano sulle necessità di espansione e conquista dell'uomo a danno delle razze aliene, ma, mentre il romanzo di Heinlein finisce per perdersi in una selva di noiose azioni militari, questo rimane focalizzato sino alla fine sull'argomento etico/morale e ciò gli fa acquisire ai miei occhi un merito maggiore.
Lodevole poi il tentativo di approfondimento psicologico dei personaggi, in modo particolare del protagonista, arruolato per far dispetto al padre e che finisce per abbracciarne la visione, fino a subire le più estreme conseguenze della sua scelta.
Davvero buono
 
18 Settembre 2009, 18:36:07Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.50
Romanzo di Sf militare incentrato sulle motivazioni che spingono gli esseri umani ad aggredire altre specie inteligenti nell'universo. Poca azione e molta introspezione ne fanno un libro non del tutto sufficiente anche e soprattutto a causa di certe descrizioni  tecnico militari che hanno decisamente l'inverosimile.
 
05 Agosto 2009, 17:07:10Commento scritto da gasp63
Voto: 5.00
Romanzo che parla di guerra con ben poca fantascienza. Giudicandolocome semplice romanzo potrebbe anche essere positivo, anche se mi haannoiato ed ho fatto fatica a finirlo. Giudicandolo come romanzo difantascienza il voto diventa inevitabilmente negativo.
Ho iniziato a leggere Fanteria dello Spazio di Heinlein ed ho giàtrovato qualche similitudine pur constatando una scrittura piùscorrevole/piacevole in Heinlein.
 
18 Gennaio 2009, 06:51:19Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Romanzo psicologico di guerra con ambientazione fantascientifica.
Argomento principale le motivazioni umane dei conflitti, soprattutto personali.
Personaggi ben delineati, stile non sempre scorrevole, trama abbastanza lineare anche se complessa.
 
Utenti cui piace il libro
Caldo
Utenti cui non piace il libro