17 Marzo 2020, 11:12:26Commento scritto da rarinantes
Voto: 6.50
Senza infamia e senza lode.
Nota positiva: sono riuscito a finirlo ( e non è poco...)
 
13 Marzo 2020, 18:20:53Commento scritto da ciccio
Voto: 5.00
In genere Foster mi piace in particolare Flinx, ma questa storia che se fosse di 50 pagine potrebbe essere buona l'ho trovata eccessivamente prolissa e noiosa, una vera delusione.
Molto meglio il racconto in appendice 7.5
 
22 Febbraio 2020, 15:33:38Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Quindicesimo episodio delle avventure di Flinx. Magari letto dopo le altre può risultare più interessante. Preso da solo mi è sembrato una stroriellina poco originale nei contenuti. Chissà come sono i dialoghi cantati in lingua originale
 
08 Febbraio 2020, 10:50:37Commento scritto da astrologo
Voto: 5.00
Ho trovato questo romanzo molto irritante, non tanto per la trama elementare e piuttosto ingenua, quanto per i dialoghi surreali di stampo lirico di cui è pervaso. A mio parere ricalcano troppo i libri ottocenteschi di Dumas, e, soprattutto del capolavoro di Rostand: Cyrano di Bergerac.  Mediocre, da scartare.
 
03 Gennaio 2020, 20:51:08Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Un giudizio in anteprima , appassionati d’ avventura avrete,  cosicche’  se a voi aggrada , scritta con straordinaria bravura, legger  potrete una storia di ventura .” (in melolingua)
L'autore bestseller numero one del New York Times Alan Dean Foster ritorna alla sua amatissima serie del Commonwealth con un nuovo romanzo interpretato dall'infaticabile Flinx e dal suo velenoso minidrag, Pip. Questa volta Flinx è in missione sul pianeta arretrato di Largess sul quale il Commonwealth , preoccupato nel mantenere i preesistenti equilibri tribali , esercita una sorta di quarantena tecnologica.
Si tratta di salvare la principessa Preedir rapita per fini politici da Felelagh di Bron con l’aiuto di Vashon un umano che per raggiungere i suoi scopi illeciti non esita a usare armi avanzate proibite minacciando  di innescare una guerra tra i Lariani. E Flinx è solo l'uomo a fermarlo prima che la guerra inizi.
Ma una volta su Largess, Flinx scopre che le sue capacità empatiche di solito la sua più grande risorsa sono rese inutili dal linguaggio unico degli indigeni, che viene cantato piuttosto che parlato. Piu’ che mai Flinx deve dipendere dal proprio coraggio e naturalmente da Pip e da altri inconsueti personaggi che lo aiuteranno nell’ impresa.
In sostanza abbiamo un romanzo leggero , con tutti i canoni standard presenti nelle avventure di Flinx , e cioè, si tratta di storie di alieni affascinanti e di situazioni disperate che diventano divertenti,  non ci sono vere novità e l’unica nota riguarda la capacità canora che sostituisce il parlare comune degli alieni, tuttavia è una avventura semplice nella trama ma divertente della rappresentazione e nei dialoghi.
Consigliato per rilassarsi.
In appendice il racconto breve  “L’aiuto verrà dal piccolo uomo “ di Franco Forte  storia segnata dal titolo da prendere alla lettera voto 6,5.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro