22 Marzo 2021, 23:40:50Commento scritto da contericci
Voto: 4.00
Nel 2052, proprio sul più bello,  l'elettricità smette improvvisamente di essere tale e abdica alla sua funzione di fornire energia all'umanità. Nelle condutture di rame non circola più neanche un elettrone, il perché non è dato sapere, e il mondo precipita nel buio e nel caos totale. Presto devastanti incendi distruggono ogni parvenza di quella civiltà che aveva raggiunto livelli di tecnologia inimmaginabili,  dove le automobili volavano e il cibo era sintetico. Un manipolo di sopravvissuti tra tempeste di fuoco e scarsità d'acqua, tenta di raggiungere la salvezza. La troveranno in una specie di Eden che aveva rifiutato il progresso i cui residenti si ostinano a allevare capre e a coltivare cavoli come alcuni decenni addietro. Che dire? Tre quarti di secolo fa, forse già imperversava l'ecologismo radicale...
 
02 Luglio 2020, 18:54:15Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Un romanzo che poteva diventare un capolavoro se l'autore, terminata la verve e la carica thriller dell'inizio non avesse volto il tutto verso la filosofia della prima parte della Bibbia, quella dei patriarchi e della necessità ,per ogni uomo, di avere almeno sette mogli. Un vero peccato: questo diluvio di fuoco dato da un gigantesco incendio che si sparge per tutta la Francia, poteva essere un capolavoro del genere apocalittico.
 
08 Gennaio 2018, 16:57:22Commento scritto da sergio23
Voto: 5.00
il libro inizia bene, con accenni ad un futuro vegano e con altre cose interessanti.. ma man mano che si va avanti la trama peggiora fino a diventare illeggibile ,mi sono chiesto se colpa anche della traduzione.
 
23 Maggio 2011, 19:43:58Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.00
Vecchia lettura... riporto il voto che misi al libro dopo averlo letto.
Pero'... che commenti cattivi !!
Il romanzo è datato ed il peso degli anni si sente, ma comunque resta una piacevole lettura. Ed a distanza di tempo molti dei paesaggi (molto ben) descritti da Barjavel li ho ancora sotto gli occhi (cosa che non posso dire della trama !!).
 
18 Giugno 2008, 20:37:55Commento scritto da Eremita
Voto: 6.00
Giusto la sufficienza per la buona narrazione e il profilo dei personaggi, anche se si poteva far di meglio.
Per il resto debolino...
 
24 Aprile 2008, 15:44:41Commento scritto da marsman60
Voto: 4.00
un romanzo figlio dei suoi tempi nato forse per inneggiare alla propria ideologia al culto della super razza e del grande condottiero unico che vive 120 anni e morto solo ammazzato per eliminare il ritorno di nuove(vecchie) idee . così pieno di stron...  per esempio dice che ha 238 figli con 7 mogli tot. 34 a testa . beh  se fare fantascienza e' solo chi la spara piu' grossa........
 
Utenti cui piace il libro
Han Tavers
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio