22 Novembre 2016, 14:22:55Commento scritto da Rocheta
Voto: 6.50
Non è tra i migliori romanzi di Asimov, anche se indubbiamente le idee ci sono, in parte però non sviluppate in maniera convincente. Anche per me il finale risulta affrettato.
 
05 Aprile 2011, 18:25:02Commento scritto da PabloE
Voto: 6.50

L'inizio molto oscuro nasconde una trama di per sè molto affascinante. Tuttavia nelle prime pagine l'"oscurità" che avvolge il lettore è un po' troppa: non mi stavo per niente orientando.
Il difetto maggiore, però, risiede al termine del libro: la situazione che man mano viene a delinearsi subisce una brusca accelerata nelle ultime pagine che presentano una chiusura netta della vicenda. Una fine frettolosa può essere anche poco traumatica, ma che l'accondiscendenza regni sovrana per mettere fine alla vicenda in un determinato modo non è accettabile per il lettore.
Nel complesso resta comunque un libro sufficiente, non indispensabile nè per l'universo asimoviano nè, a maggior ragione, per l'universo fantascientifico.
 
04 Febbraio 2009, 20:25:14Commento scritto da Jex
Voto: 8.00
Il primo romanzo di Asimov sull'impero, dove fantascienza e giallo si legano in un buon intreccio.
Preludio ai capolavori della "Fondazione"; lettura scorrevole sullo sfondo di una Galassia dove una sonda psichica annulla la memoria.
 
Utenti cui piace il libro
munfrin, raffa
Utenti cui non piace il libro